Non è a primavera che i fiori sbocciano ma a settembre! Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, a Firenze torna Lasciati fiorire, una tre giorni dedicata alla musica, accompagnata da talk e da un market sostenibile. L’evento è organizzato dal collettivo Fiore sul Vulcano, ormai noto sulla scena fiorentina per l’attività di produzione musicale e promozione culturale, in collaborazione con la Limonaia di Villa Strozzi che ospiterà tutta la rassegna.

Lasciati fiorire, largo spazio ai progetti musicali del territorio toscano

Dodici progetti musicali della scena toscana si alterneranno tra il main e il garden stage della Limonaia di Villa Strozzi per una tre giorni dedicata alle produzioni musicali di artisti del territorio. Il  Il festival si apre venerdì 1 settembre con Cecco e Cipo, il duo ironico e irriverente di Vinci al quale seguirà la performance della cantautrice, chitarrista e producer Elasi.

Sabato 2 settembre è il giorno della grande festa. In occasione del compleanno dell’associazione promotrice Fiore sul vulcano, si esibiranno alcuni giovanissimi gruppi toscani: i primi sono gli Oodal con la loro atmosfera post-dream-pop, segue il gruppo pop-rock Le Lame con alcune anticipazioni sul disco in uscita alla fine del 2023, poi i Loren e infine i live acustici di TeresaRossi e LaCanaglia. La serata si chiude con l’after party Back in Time 70-80-90-00 all’interno della Limonaia.

Infine, domenica 3 settembre Lasciati fiorire offre uno spazio ai progetti under 25 del territorio: sul palco si alterneranno il rapper e cantautore pratese Blackzi, la band fiorentina pop/punk Hso, il cocktail sonoro di pop contemporaneo e punk rock dei Social Tedio + Vanz, il gruppo Aspettativa, che intreccia indie e pop punk, e infine il collettivo musicale urban Pianeta Papavero.

Cecco e Cipo, Foto di Niko Giovanni Coniglio

I talk e il market sostenibile

Alla manifestazione musicale si aggiungono anche i talk e il market sostenibile. Ad anticipare il concerto di Cecco e Cipo di venerdì 1 settembre ci sarà il talk organizzato da La Svolta, ore 19:30. Electro world ospita Marco Bergantino e Mennie per approfondire il dietro le quinte della musica elettronica. Sabato 2 settembre invece, la scrittrice Silvia De Lucia – in arte La Nuova Thule – e l’attivista e autore Sonny Olumati si incontreranno per discutere attraverso la letteratura del tema Cittadini del mondo, solidarietà senza confini.

Sabato e domenica sarà presente un’area market con espositori di abbigliamento, accessori, capi vintage, libri e illustrazioni di alcune realtà del territorio, tra le quali Blacknina Handmade, Manufatto Fiorentino, l’illustratrice Frenky, I’gomitolo, Genesi brand, Libreria Alice, Forme e Accessori.

Limonaia Villa Strozzi

Informazioni

Gli orari di ingresso di Lasciati fiorire sono i seguenti: venerdì 1 e sabato 2 settembre dalle 17.00 alle 04.00; domenica 3 settembre dalle 12:00 a mezzanotte. Le modalità di ingresso prevedono invece un pagamento di 5€ per l’ingresso dalle 17:00 e di 8€ dalle 23.30. Oltre alla cucina della Limonaia, ci sarà la pizza di Hops pub in collaborazione con Pizza Bike. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la mail [email protected] oppure visitare il sito www.lalimonaiastrozzi.it/eventi/.