Dal 31 agosto al 13 settembre torna Prato è Spettacolo, la tradizionale festa pratese che offre un ricco programma di musica, mostre, incontri e laboratori. Il festival si svolge tra il grande palco di Piazza Duomo, Villa Guicciardini e altri spazi culturali della città, proponendo un cartellone artistico eterogeneo per incontrare gli interessi di tutta la cittadinanza: dai concerti di Edoardo Bennato, EditorsDaniele Silvestri e Bugo, Articolo 31 e tanti altri, alle mostre di Sam Emerson e Antonio Viscido.

Musica: il cartellone di Prato è Spettacolo

Il cartellone di Prato è Spettacolo si apre giovedì 31 agosto con uno dei gruppi più influenti della scena hip hop italiana, gli Articolo 31. J-Ax e DJ Jad si esibiranno alle ore 21:00 in Piazza Duomo, seguiti dal dj set di Wlady. Venerdì 1 settembre (ore 20:30) invece la rassegna ospita una doppietta, saranno infatti due gli artisti ospiti della serata: Daniele Silvestri, che fa tappa a Prato per la sua tournée estiva Estate X, e Bugo che torna sulla scena dopo due anni dall’ultima uscita discografica. Sabato 2 settembre (ore 21:00) ci saranno invece Giorgio Panariello e Marco Masini; il giorno seguente, il gruppo inglese Editors che presenterà il settimo album EBM; poi Edoardo Bennato in concerto lunedì 4 settembre e così via fino al alla chiusura del festival prevista per mercoledì 13 settembre (ore 21:00) con il concerto di Umberto Tozzi a Villa Guicciardini, in via Nuova per Migliana 1, a Cantagallo (PO).

Laboratori, incontri e mostre: il programma completo del festival

Oltre ai concerti, Prato è Spettacolo propone una serie di eventi diffusi all’interno del tessuto urbano. Avanguardie, il ciclo di quattro laboratori-spettacolo per famiglie e bambini, le proiezioni gratuite al Cinema Garibaldi dall’1 al 4 settembre (ore 18:00) e una proposta per giovani artisti nel piazzale del Playground del Serraglio con lo spettacolo di musicisti emergenti del territorio, vincitori della call fort artists del Progetto Zero. Spazio anche alla fotografia con le mostre Living the dream di Sam Emerson e Front/on/back: stage di Antonio Viscido, ospitate presso Il Garibaldi / Milleventi (via Garibaldi 69, Prato) dall’1 al 13 settembre, con apertura sette giorni su sette. La prima offre una retrospettiva sui lavori del noto fotografo cinematografico che ha fato conoscere il backstage di alcune leggende della musica mondiale: da Elvis a Jimi Hendrix, dai Beatles a Frank Sinatra, da Elton John a Michael Jackson. La seconda invece è dedicata a un altro professionista della fotografia che ha raccontato con i suoi scatti il mondo musicale e non solo. Accanto alla passione per la musica dal vivo e i grandi concerti internazionali, Antonio Viscido si occupa di reportage nel mondo dell’arte, segue i grandi eventi politici, sociali e culturali e lavora con la ritrattistica. L’inaugurazione di entrambe le esposizioni si terrà venerdì 1 settembre alle ore 18:00, alla presenza di entrambi i fotografi. Le mostre resteranno aperte fino al 13 settembre.

Michael Jackson e Sam Emerson Victory

Michael Jackson e Sam Emerson Victory