Sabato 26 maggio si terrà presso la Fortezza da Basso il primo evento del 2018 targato Nextech, il festival di musica elettronica ed effetti visivi che raduna, intrattiene e fa ballare migliaia di persone. Piatto forte della serata lo show di Ilario Alicante, un nome fondamentale nella scena odierna dei dj, nonostante il talento, nato a Livorno, non abbia compiuto ancora 30 anni.

 

 

Appassionato di musica minimal, techno e house, Ilario Alicante si è trasferito giovanissimo presso la corte di Sven Vath a Berlino, esibendosi appena diciottenne niente meno che al Time Warp, l’importante festival di musica elettronica che raduna in Germania le consolle migliori del mondo.

Da allora una carriera in ascesa a tempo siderale, con una partenza da clubber in grado di far tremare numerose dance hall per giungere alla creazione di un’etichetta discografica indipendente, Deep Moves. Ma non solo, c’è anche Virgo, una piattaforma per le trasmissioni techno con la quale Ilario diffonde canzoni e podcast realizzati da lui e la sua ciurma.


Ma nonostante le ottime intuizioni di producer “un dj resta un dj” e Firenze potrà assaggiare tutta la forza musicale espressa da Alicante dal vivo, a quasi 10 anni di distanza da un suo precedente spettacolo al Nextech. Correva difatti l’anno 2009, le serate della kermesse si tenevano ancora alla vecchia location della Stazione Leopolda, e Alicante regalò una serata magica, tutta da ballare e godere. I presenti avranno pensato, assorbiti dentro la magia e i lampi emanati dalla postazione piazzata sul palco: “Ehi, quel ragazzo farà strada!”. Avevano perfettamente ragione.

Ad aprire la serata il ritmo futuristico e metropolitano del francese Voiski, un profilo di spessore internazionale che rappresenta un più che degno antipasto. Musica sparata al massimo che si sincronizza con i battiti del cuore, effetti visivi da sobbalzare e tantissime persone con l’unico obiettivo di divertirsi: gli ingredienti per un ennesimo incredibile Nextech ci sono davvero tutti.

 

Nextech Special: 10 years of ILARIO ALICANTE + VOISK

Fortezza da Basso – Firenze, padiglione Cavaniglia
apertura porte ore 21
ingresso (vietato ai minori di 18 anni): 27/50 € + ddp
www.nextechfestival.com