Caro Zodiaco – giugno 2023

L’oroscopo che ti giudica, ma che alla fine ti vuole bene

di Simone Lisi
(illustrazioni di Paolo Metaldi)

SEGNO DEL MESE

Caro Gemelli, è questo il vostro mese e se voi foste una forma di governo sareste senza dubbio la Diarchia. Due persone comandano in casa vostra, due persone che nel vostro caso specifico risiedono entrambe dentro di voi, ma nella vostra città ideale probabilmente sarebbero due figure separate. Questo talvolta causa in tutti noi, vostri sudditi, notevoli disguidi, perché un giorno va bene, il giorno dopo sembra tutto una catastrofe, ma ormai ci siamo (quasi) abituati. 


 

Caro Ariete, il governo della vostra città sarebbe una Stratocrazia, anche detto governo militare. Sarebbe una società abbastanza faticosa in cui vivere, sempre a litigare, per ogni questioncina finirebbe puntualmente in una rissa colossale. Ma ci sarebbe da divertirsi, almeno certi giorni.

Caro Toro, il vostro Stato ideale sarebbe organizzato secondo la Cleptocrazia, ovvero governo del furto. Culmine della corruzione politica e forma estrema dell’uso del governo per la ricerca del profitto personale di chi occupa posizioni di potere. Fossi vostro amico, ci verrei a vivere volentieri.

Caro Cancro, il vostro stato ideale? Senza dubbio la Ierocrazia, che significa letteralmente potere dei sacri, in cui il potere risiede in mano a una divinità o più genericamente a persone che incarnano la divinità o la rappresentano, ovvero riassumendo in mano a voi. E niente, Cancri, vi vogliamo bene lo stesso.

Caro Leone, il governo che vi rappresenta è l’Oclocrazia, termine che viene dal greco antico e si configura come uno stadio di governo deteriore nel quale la guida della polis è assoggettata alla volontà delle masse. Sarebbe un sogno, solo che la volontà delle masse cambia continuamente. 

Cara Vergine, il vostro stato ideale sarebbe la Democrazia totalitaria, una forma di governo che potrebbe suonare paradossale o forse neanche tanto. In questa città, che voi siete, non è più la Democrazia che serve gli individui, ma gli individui che, dimentichi di sé, servono la Democrazia.

Cara Bilancia, nel governo della vostra città una bella Plutarchia, che non ha a che fare con il cane di Topolino, ma con il governo della ricchezza. A voi questo piace, non c’è nulla di cui vergognarsi, piace anche a noi, solo come dire, ogni tanto si potrebbe anche pensare a qualcos’altro.

Caro Scorpione, il vostro Stato ideale è lo Stato di polizia. Sebbene questo nome suoni un po’ repressivo, con il termine s’intende un sistema che ha come fine il benessere dei suoi sudditi. E quindi sì, Scorpioni, malgrado vi dipingano cattivi e sospettosi, io credo che in fondo al vostro cuore alberghi un poliziotto buono. 

SAGITTARIO

Caro Sagittario, il vostro Stato ideale è la Monarchia auto-proclamata. Un bel giorno di giugno vi siete svegliati e ci avete comunicato che da oggi comandate voi. Ma tu guarda! Cosa vi sarà saltato in mente. Il mio psicologo direbbe che vi siete autorizzati. Io direi: ma come vi vengono.

Caro Capricorno, di tutti i sistemi di governo voi avete scelto l’Anarco-capitalismo. Che, forse, prende un po’ il peggio di quello che c’è a destra e di quello che c’è a sinistra. Non vi spoilero niente, lo potete trovare su wikipedia. E però che bella confusione avete in testa.

Caro Acquario, il vostro Stato prediletto? La Dittatura del Proletariato. Vi ci vedo in piazza tutti quanti insieme a erigere barricate con le vostre enormi convinzioni, convinzioni belle, ma a tratti per quanto mi riguarda un po’ rigide. E comunque, forse, avete ragione voi, ma che paura mi fate.

 

Caro Pesci, lo Stato che fa per voi è l’Anarco-comunismo. Tutto pur di non lavorare. Lo Stato? No, figuriamoci. Il mercato? Smantelliamolo. Qualcuno sosterrebbe che nel vostro mondo si corra il rischio di annoiarsi, ma io non la vedo così e vi verrei a trovare, almeno per le vacanze estive.