C’è un po’ di Toscana nel ritorno delle musicassette in Italia. Da qualche mese è nata Dirt Tapes, etichetta discografica indipendente che stampa solo su cassette, fondata da Karim Qqru, batterista degli Zen Circus, che ha vissuto a Pisa, attualmente affiancato da Giacomo Coveri, licensing advisor e pratese doc. Una Tapematic del 1991 e la voglia di recuperare il mood per cui “quando usciva un disco e costava tanti soldi, lo fondevi, lo passavi in cassetta, lo ascoltavi con il walkman, in cd, arrivavi a riconoscere fra una canzone e l’altra lo scricchiolio del chip della batteria”, come ci racconta Karim. Questa magia, svanita con l’avvento del digitale, ci riporta a quando erano i tuoi amici a registrarti una cassetta con le canzoni che ascoltavi, nei primi mix. Secondo Giacomo era “un atto d’amore puro” perché richiedeva che tu stessi lì mentre registravi.

Dirt Tapes vuole far riscoprire l’essenza emotiva degli oggetti. Ecco allora il tape – roller, un walkman ibrido trasparente, dotato di cavo usb, cassette vergini o una selezione di dischi del passato sigillati. Tra le nuove stampe, in tiratura limitata, album mai usciti prima su cassetta: I tre allegri ragazzi morti, Calibro 35 e Dente, per citarne alcuni. La grafica potentissima, ideata dai ragazzi, è curata da Veronica Simionato.

Le musicassette, realizzate con un nastro meno inquinante e vendute senza la plastica trasparente, in un’ottica di ecosostenibilità, trovano la critica di quei collezionisti che non ascoltano ciò che comprano. “Tutta gente a un passo dalla pazzia, chiaro”, per dirla alla Nick Hornby in “Alta Fedeltà”. La commercializzazione, oltre che sul sito, avviene anche tramite negozi selezionati, come Danex Records a Firenze, grazie a Simone Rossi della fiorentina Audioglobe, che ha creduto nel progetto. Karim e Giacomo sono cresciuti nei negozi di dischi, Wild a Pisa e Contempo a Firenze e, forse, sono proprio quei ragazzini che ritroviamo ancora oggi in questa piccola grande rivoluzione.

Per info:
www.dirttapes.com
facebook.com/dirt.tapesmusic
instagram.com/dirt.tapes