Si parla di cantieri e si pensa all’ecobonus. Ma esistono anche i cantieri di restauro di opere d’arte, sconosciuti a molti. A Firenze, una giovane restauratrice americana sta rivoluzionando la comunicazione in questo campo.

È Alexis Drapanas, autrice su Instagram del blog “Conversation for Conservation”, un sipario aperto sul dietro le quinte del restauro artistico nel mondo. Due anni fa, Alexis cercava una piattaforma che racchiudesse singoli restauratori da ogni latitudine, studi privati e scuole specializzate, ma non esisteva niente del genere, così l’ha creata.

Il blog, scritto in inglese, condivide il lavoro svolto in tanti Paesi con tecniche e mezzi diversi. “Internationally and mix of mediums is the entire aim. Everything I post is to share the works of other conservators around the world”, come ci ha raccontato. I post, tecnicamente semplici, sono immediati e accessibili anche a chi non è del settore. Una o più foto testimoniano il prima e il dopo dell’opera restaurata o anche solo alcune fasi del trattamento; le didascalie illustrano con poche righe il pretrattamento delle parti danneggiate, gli strumenti e i materiali utilizzati, le tecniche e il motivo per cui sono state scelte.

Alcuni post nascono dalle esperienze dirette nei cantieri, come quella fatta a Palazzo Spinelli a Firenze, dove gli studenti sono stati fotografati a lavoro su dipinti o affreschi. Altri, invece, prendono vita dall’invio di immagini dai vari restauratori, entusiasti della condivisione.

È affascinante come in una sola pagina si trovino le foto del dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla” di Veermer, la statua de “Una piccola ballerina di 14 anni” di Degas e anche la porta dei Cornacchini del Duomo di Firenze, restaurata con il laser da El. En, con sede a Calenzano. Con un’idea semplice, “Conversation for Conservation” avvicina migliaia di persone a un mondo straordinario e ci fa entrare con l’immaginazione in questi cantieri speciali.

 

Credits: foto scattate da Alexis Drapanas all’ Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Firenze, Italia

IG: @conversationconservation