A giugno, presso la “Casa del Raglio Verde”, in Via San Polo, sulle colline di Scandicci, avremo la possibilità di scoprire la tecnica della cianotipia attraverso due workshop teorico-pratici a cura di Susanna Stigler e Federica Rugnone: sabato 17 (intera giornata) per gli adulti e domenica 18 (nel pomeriggio) per i bambini.

Cianotipia: etimologia e tecnica

Ma cos’è la cianotipia?

Κΰανος (Kyanos) in greco antico indica “lapislazzuli, oltramarino, pasta vitrea turchina”. In italiano questo termine è diventato ciano, una particolare declinazione del blu e, più precisamente, in ambito artistico e fotografico, è il famoso “blu di Prussia”.

La cianotipia è un’antica tecnica di stampa fotografica dal tipico colore blu intenso, derivato da una soluzione chimica che consente di riprodurre le forme degli oggetti come in una fotografia, senza l’uso della macchina fotografica, sfruttando solo la reazione che ne deriva dall’esposizione e asciugatura della carta alla luce naturale e all’aria aperta.

I worksop al Raglio Verde con Susanna Stigler e Federica Rugnone

Il “Raglio Verde”, a dieci minuti dal centro di Scandicci, è un luogo dove la natura incontra la creatività, con attività, laboratori e camminate tra il lago, la quiete della campagna e il raglio dell’asino Beniamino come sottofondo. Ad accompagnarci in questa avventura d’altri tempi, guidandoci nella realizzazione delle nostre stampe blu, ci saranno la fondatrice, Susanna Stigler, scenografa, visual artist e collaboratrice di Lungarno e Federica Rugnone, esperta di arti visive e tecniche di stampa, già docente presso la Fondazione Il Bisonte di Firenze.

Per la particolarità della tecnica utilizzata, che consente di stampare sul materiale fotosensibile anche oggetti tridimensionali – divenuta una famosa forma d’arte anche grazie alle stampe botaniche di Anna Atkins – al “Raglio Verde” potremo raccogliere fiori e foglie presenti in natura e sfruttarli per le nostre cianotipie. Potremo anche portare da casa piccoli oggetti, come stoffe, o fotogrammi già realizzati da inserire sui fogli emulsionati.

Un’occasione da non perdere per gli appassionati di fotografia e anche per i più piccini, che trascorreranno un pomeriggio in campagna divertendosi e, allo stesso tempo, apprendendo un’arte dal sapore antico. Scopriamo dal vivo il fascino della cianotipia e, per un giorno, apriamo gli occhi ad un blu diverso da quello della luce artificiale degli schermi degli smartphone e dei PC. Rilassiamoci all’aria aperta e lasciamoci trasportare dalla magia del colore che si trasforma con la luce del sole.

Il programma del 17 giugno 2023 per gli adulti

Mattina

Ore 10:00 inizio attività

Presentazione del Raglio Verde e passeggiata-racconto dei tesori del luogo: biolago, pollaio, asini, uliveta, frutteto, orto.

Presentazione teorica: la cianotipia ieri e oggi – visione di esempi

Spiegazione dei materiali e della chimica

Preparazione dei fogli emulsionati e dei fotogrammi

Raccolta: passeggiata libera nella campagna e raccolta del materiale (fiori, tralci di foglie ecc.) con cui realizzare le stampe

Ore 13:00 pausa pranzo al sacco (dolce frutta e caffè offerti dalla casa)

Ore 14:00 ripresa attività

Pomeriggio

Sperimentazione di diversi tipi di fotogrammi a seconda della ricerca di ognuno: materiale organico raccolto (fiori, foglie etc..) fotografie digitali stampate in negativo su acetato, disegni realizzati su fogli trasparenti con acrilici e pennarelli coprenti

Stampa delle cianotipie

Ore 17:00 conclusione workshop.

Programma del 18 giugno 2023 per i bambini

Ore 15:30 ritrovo e inizio attività

Presentazione del Raglio Verde e passeggiata racconto dei tesori del luogo: biolago, pollaio, asini, uliveta, frutteto, orto.

Raccolta: passeggiata libera nella campagna e raccolta del materiale (fiori, tralci di foglie ecc.) con cui realizzare le stampe

Ore 17:00 break (spuntino, acqua e frutta offerti dalla casa)

Stampa delle cianotipie: i bambini realizzeranno le cianotipie con i materiali raccolti durante la camminata e con i disegni fatti su acetato con acrilici

Ore 18:30 conclusione workshop

 

INFO UTILI E ISCRIZIONI

Inviare, nei giorni precedenti il laboratorio, delle fotografie in bianco e nero ad alta risoluzione al seguente indirizzo email: [email protected] (solo per gli adulti)

Portare oggetti che si desidera inserire nelle stampe: stoffe trasparenti o con trame, forme particolari che faranno da texture e motivo all’interno delle stampe.

Abbigliamento comodo per stare nella natura: scarpe chiuse, borraccia, cappello.

Per iscrizioni chiamare Susanna al numero 347.8667705 o scrivere a [email protected]

Costo: € 90,00 a partecipante per gli adulti; € 45,00 a partecipante per i bambini

10% di sconto per iscrizione di gruppi da 4 o più persone.