In un momento storico dove il mondo del cinema soffre la concorrenza spietata dei servizi streaming, il centro di Prato si pone in controtendenza e, accanto alle proposte del Cinema Eden e all’interessante programma del Cinema Terminale (di cui ha scritto Caterina Liverani nel numero di Lungarno di Gennaio 2023), accoglie di nuovo all’interno delle sue mura una delle più belle sale cinematografiche che lo popolavano.

Il 18 novembre 2022 ha infatti riaperto quello che fino al 2009 era conosciuto come Cinema Excelsior e che ora ha preso il nome di Garibaldi/Milleventi. La società Civico 69 – costituita da Claudio Bertini, Francesco Fantauzzi, Samuele Gaggio, Massimo Gramigni, Angelica Lucibello, Fabrizio Nigro e Nuovo B.O.srl – nel 2017 ha deciso di scommettere su questo immobile storico di via Garibaldi – una delle arterie principali del piccolo centro – e di riportarlo ai suoi antichi fasti grazie anche al contributo fondamentale del Ministero della Cultura.

L’edificio risalente al 1400 è stato oggetto di un’importante opera di riqualificazione a cura dell’architetto Carlo Carbone ed è adesso diventato un luogo nuovo e polifunzionale, capace di ospitare al suo interno diversi tipi di attività: dal cinema al teatro, passando per i concerti fino a essere una location ideale anche per corsi di formazione, riunioni aziendali, shooting fotografici e sfilate.

cinema garibaldi prato

La sala principale può contenere, tra platea e galleria, fino a 400 spettatori ed è equipaggiata con impianti di proiezione e audio di ultima generazione. Oltre agli aspetti tecnici, però, il motivo per cui vale la pena tornare a frequentare il Garibaldi/Milleventi è quello dell’atmosfera: come una credenza che stava in soffitta, sotterrata dalla polvere, questa sala ha ricevuto in dono una seconda opportunità. Adesso, dopo essere stata tirata a lucido, può finalmente riaprire le sue porte per poter di nuovo respirare l’aria del centro di Prato che per tanto tempo aveva contribuito a rendere frizzante.