Buongiorno, è passato un altro anno! Cominciare con la giusta carica è importante!
Sorriso stampato sulla faccia e guardia alta. Ci vuole qualcosa di forte e deciso, un cocktail dalla gentil fermezza e dall’aspetto invitante. Avrete già intuito che si parla dell’Irish Coffee, bevanda tenace, ma con il cuore caldo. Inventato nel 1940 nella città di Foynes, secondo porto più grande d’Irlanda. Fu creato dallo chef del posto per tenere al caldo i passeggeri di un idrovolante a cui era stato cancellato il volo per maltempo. I passeggeri erano furiosi e il poveretto dovette trovare in fretta una soluzione per non essere vittima della loro ira.
La situazione quella volta invece dei cazzotti, tirò fuori l’accoglienza irlandese, e che accoglienza… 

Per preparare la pozione si mescola in un bicchiere per drink il caffè caldo, mi raccomando temperatura da ustione, il whiskey (che sia un Irish) e un cucchiaino di zucchero di canna, per permettere così alla panna di galleggiare in superficie.
La panna deve essere shakerata senza il ghiaccio e lasciata colare a filo con la complicità del dorso di un cucchiaio, appoggiato alla parete del bicchiere.
Mi raccomando non mescolate dopo aver aggiunto la panna, ma solo prima.
Essa ha il compito di smorzare il gusto del whiskey e isolare il caffè per mantenerlo bollente come un portuale irlandese.

Un brindisi al nuovo anno, coi pugni verso il cielo in direzione dei nuvoloni neri all’orizzonte.
Non importa sperare in un nuovo anno caldo, lo sarà sicuramente.

Evviva!