di Andrea Bertelli

“Tesoro, troviamo un chiringuito,
voglio bermi un bel mojito,
voglio andare al mare,
nel mojito la mia routine voglio lasciare.”


L’11 luglio è la giornata mondiale della popolazione, evento annuale fissato dal consiglio direttivo del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle problematiche riguardanti la popolazione mondiale.

Le tematiche sono legate ad attuali problemi della demografia, come l’importanza del controllo famigliare sulle nascite, la parità tra i sessi, la salute durante la maternità e i diritti umani.

Caso vuole che in questo giorno cada anche il Mojito Day, l’ideale per schiarirsi le idee e affrontare al meglio la calura estiva e una giornata di  social awareness: 40ml di rum, 20 ml di succo di lime fresco, 2 cucchiaini (facciamo uno) di zucchero di canna, soda e un ciuffo di menta fresca.
Miscelate in un tumbler il succo di lime, lo zucchero di canna e la menta avendo cura di non pestarla.


IL MOJITO NON È UN COCKTAIL PESTATO. Aggiungete ghiaccio a cubetti, della soda e un bel ciuffo di menta a guarnire. Applicando una fusione di intenti tra le due, si potrebbe ottenere la giornata della disinibizione mondiale della popolazione. Basterebbe strutturare un programma culturale di base per abbattere le diversità di genere e le gabbie sociali, con distribuzione di contraccettivi, ed a seguire una bella iniezione di mojito. Hub di mojito gratuiti per tutti.


L’inibizione sociale e religiosa così, forse, rimarrebbe solo un lontano ricordo.