Nella lista dei buoni propositi, pare che il 90% della popolazione mondiale inserisca la parola “dieta”. Scopriamo insieme quali sono le strategie alimentari fai da te che infiammano i primi giorni dell’anno per svanire alla prima cena in pizzeria

Dieta keto

Un’ alimentazione che si compone al 80% di grassi e 20% di proteine affinché il tuo corpo entri in chetosi, una roba che consiste fondamentalmente nell’avere l’alito che puzza di acetone. Per scansare tutti in fila quando sarai a fare tutti i resi dei saldi in fila alla posta dei vestiti che, scavallato Natale, non ti entrano più. 

Dieta Sovranista

Mozzarella pomodoro e insalata, cocomero, pizza Margherita, pastasciutta, farfalle panna piselli e prosciutto. Per chi è talmente devoto al tricolore che non può farne a meno nemmeno nel piatto. 

Dieta Eco del Frigo (aka “del frigo vuoto”) 

“Quando il mutuo ti assale, risparmia anche sul sale” dice un antico detto probabilmente alle origini del pane fiorentino nella città che ha visto gli albori dello strozzinaggio. Butta nella pentola a pressione tutto quello che ti resta nel frigo, dagli di miniprimer, chiudi gli occhi e pensa al tuo portafoglio. 

Dieta del Minestrone

Da non confondere con “l’eco del frigo”, prevede grande programmazione nella caccia alle offerte dei minestroni surgelati – che nel carrello della spesa hanno raggiunto la soglia delle 10.000 lire – nei migliori supermercati della città, nonché abilità nello scippo, quando la ottantenne coronata vi sta per rubare l’ultima busta nella mezz’ora prima della chiusura. 

Dieta delle Barrette energetiche

No, nulla a che vedere con la generazione di kW o bollette, è come mangiare un Twix con la differenza che dovrebbe sostituire un intero pasto e non essere confusa con un salto ai distributori dell’angolo caffè. 

Dieta del Gelato 

Dire che si è a dieta genera un terribile effetto domino per cui se tutte le tue amiche si mettono a dieta, il tuo dimagrimento non sarà più notato per contrasto. Quando vuoi confondere tutti con un effetto dimagrimento a sorpresa e non vuoi far sapere a nessuno che sei a dieta o nei casi quando, forse, non lo sai nemmeno tu.