“CENSURaiED”, progetto artistico ideato dall’artista e performer LUHAAA e condiviso con altri artisti e attivisti attenti alle odierne tematiche culturali e sociali, è una performance di denuncia contro la censura che si è tenuta lo scorso 19 maggio davanti alla sede Rai di Firenze.
Le pressioni a cui media e giornalisti sono soggetti si riflettono inevitabilmente sulla qualità dell’informazione, che somiglia sempre più a un monologo finalizzato ad indottrinare menti e coscienze.
È in questo contesto che molte persone, in particolare artisti, attivisti e studenti, sentono il dovere di unirsi per criticare questa violenta situazione di tensione, prima che anche la loro voce possa essere sottoposta a censura. Questo periodo storico, infatti, è contraddistinto da una forte morsa nei confronti dell’informazione che sempre più spesso viene controllata dalle forze politiche. I giovani si sentono tagliati fuori dalla comunicazione, senza possibilità di prendere parola sul futuro che li riguarda in prima persona. Lo stesso Governo preferisce non curarsi della loro voce e, quindi, non ascoltare i bisogni, le esigenze e i pensieri delle nuove generazioni, ma comunicare solo la propria idea attraverso quell’informazione pubblica che dovrebbe essere di tutti.
“CENSURaiED” vuole quindi sensibilizzare su questa sempre più attuale, importante e delicata questione. Legandosi proprio agli ultimi fatti riguardanti la RAI, si vuole porre attenzione a una tematica che, se lasciata cadere nell’oblio, rischia di portare ad una catena di eventi ben peggiore della censura stessa.
Partecipanti:
LUHAAA – Artista
Irene – Attivista e Femminista
Rinascimento Punk – Street Artist
Alice – Artivista
Corso – Artista
Marianna – Corpo Politico
Giacomo – Studente Universitario
foto: Irene Tempestini