di Gaia Carnesi

È stata presentata oggi presso lo Spazio Alfieri a Firenze l’Estate Fiorentina 2024.

La vicesindaca e assessora alla cultura Alessandra Bettini nel suo intervento d’apertura la definisce un’edizione caratterizzata dall’inclusività e dalla cultura diffusa, un modo per fare vivere la città attraverso le preziose doti di tutte le realtà coinvolte nelle iniziative.

Gli spazi estivi

I progetti sono 122 con 6 eventi speciali e 10 grandi festival. Le associazioni coinvolte sono 138 dove tutti i quartieri di Firenze sono impegnati attivamente. Tredici gli spazi estivi e nuove assegnazioni come il parco della Tinaia, il giardino La Montagnola e parco San Donato, oltre alla conferma del Parco dell’Anconella, Piazza Tasso, Giardino delle rose, Piazza dei tre re, ponte san Niccolò, Lungarno del Tempio (Il Molo e la Toraia), Le murate caffè letterario, Giardino dell’Orticoltura, Giardino Niccolò Galli.

Da giugno a settembre la città sarà coinvolta in un ventaglio di offerte culturali, tra rassegne multidisciplinari, mostre, eventi e celebrazioni importanti.

I progetti tematici

I progetti tematici si aprono infatti con “Franco Basaglia 100” in occasione del centenario della sua nascita, per la società cooperativa Chille de La Balanza. Dal 1º giugno al 15 agosto saranno più di 30 gli eventi per il festival che si svilupperà tra San Salvi, e le biblioteche Luzi e CaNova. Seguirà la rassegna dedicata a promuovere la lettura con “Le piazze dei libri” che dall’11 al 15 giugno vedrà alternarsi incontri, reading e laboratori con manifestazioni itineranti.

Dal 25 al 29 giugno “Aspettando il Tour” dell’associazione France Odeon, una novità pensata per la partenza del Tour de France per la prima volta dall’Italia e in particolare da Firenze.

Al Giardino della Catena dal 4 luglio al 7 settembre “Fermata Carlo Monni” vedrà una ricca programmazione promossa dall’associazione culturale Bang! attraverso un furgone allestito come palco attrezzato. Si parlerà poi di fragilità dei corpi con Virgilio Sieni e “Corpo Celeste. Scuola aperta nei luoghi di pace” dal 10 al 31 luglio. Il centro nazionale di produzione della danza permetterà una riflessione emozionale sul dolore dell’altro.

La Gaberiana” da metà luglio tornerà in alcuni luoghi del Quartiere 4 Isolotto ricordando con musica ed eventi culturali l’artista Giorgio Gaber.

I dieci festival si aprono con “Secret Florence” rassegna di arte, cultura, cinema e danza che vedrà dal 4 giugno al 16 luglio la collaborazione tra Tempo Reale, Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus e il Centro di rilevante interesse per la Danza Virgilio Sieni.

Il file rouge è il contemporaneo.

La settima edizione del festival “La città dei lettori” a Villa Bardini promosso dall’associazione Wimbledon Aps torna con letture, presentazioni, anteprime talk con un approfondimento sull’Intelligenza Artificiale.

L’associazione musicale Toscana Classica promuoverà “Sagrati in musica” con serate musicali che si svilupperanno nei sagrati di importanti chiese e basiliche fiorentine dall’8 giugno al 1º settembre.

Florence Dance performing Arts Festival” dal 21 giugno al 22 luglio con “I love Dance” vedrà esibirsi compagnie di ballo nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella con l’associazione Florence Dance Festival.

Apriti Cinema” porterà il meglio del cinema d’autore nel Piazzale degli Uffizi. Promosso da Quelli dell’Alfieri con la collaborazione dell’area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, sarà in corso dal 25 giugno al 24 luglio. Il “Festival au Dèsert Firenze” promosso dalla Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee ETS, ospiterà grandi nomi della scena musicale del mondo. Dal 21 al 25 luglio si creerà un dialogo con il cosiddetto “nomadismo” artistico muovendosi tra il Parco delle Cascine e il chiostro di S. Maria Novella.

Torna il “Cirk Fantastik”, festival internazionale di circo contemporaneo di Aria Network Culturale dal 5 al 15 settembre con un’ampia programmazione di attività parallele. Il “Firenze Jazz Festival 2024” dal 6 al 15 settembre per Centro Spettacolo Network, rappresenta un importante appuntamento per la musica jazz italiana e prevede oltre cento artisti per circa 30 concerti.

Il 21 settembre la manifestazione musicale “Lattexplus Festival Parte 1” dell’associazione culturale Feeling proporrà installazioni e performance con un focus sulla tutela dell’ambiente ed ecosostenibilità. Il festival si terrà presso la Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Infine “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”, promosso da Controradio, che punta alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso una fruizione attiva con eventi artistici site specific all’interno del Cenacolo, della Cappella dei Pazzi e dei Chiostri del Complesso monumentale di S. Croce.

L’immagine creativa scelta per l’edizione dell’Estate fiorentina 2024 è dello street artist Urto.

 

Per tutte le informazioni sull’Estate Fiorentina visita www.estatefiorentina.it

 

Gaia Carnesi