di Vittoria Brachi

Inaugura oggi, giovedì 11 aprile 2024, nella sede di Villa Bardini, e per tutto il fine settimana, La città dei giovani lettori, progetto elaborato dalla Fondazione CR Firenze e dall’Associazione Wimbledon APS, giunto alla sua seconda edizione. L’evento è parte del bando della città di Firenze La città che legge e nasce come spin-off della Città dei lettori.

La curatela di questa edizione è stata affidata ai librai della libreria Farollo e Falpalà, vincitrici del Premio Andersen, prestigioso riconoscimento nel campo della letteratura per l’infanzia. Durante le tre giornate, bambini e ragazzi potranno esplorare il mondo dei libri, incontrare gli autori di illustrazioni e storie che li accompagnano nella loro crescita, alla scoperta del mondo e della sua complessità. Saranno organizzati workshop e laboratori per i più piccoli, incontri e conferenze per gli adulti, tutti completamente gratuiti. Quella de La città dei giovani lettori è una sfida alla contemporaneità in un periodo in cui il digitale è una presenza sempre più costante sia nella vita quotidiana che nei campi dell’istruzione, della curiosità e del sapere.

GLI OSPITI

Nelle tre giornate di giovedì, venerdì e sabato si alterneranno nomi di spicco della letteratura per l’infanzia, tra cui Nadine Brun-Cosme, autrice parigina che, insieme all’illustratore bretone Olivier Tallec, ha pubblicato il best-seller Lupo & Lupetto; in quest’occasione i due autori presenteranno la loro nuova opera Papera, coniglio e grande orso. Continua la rassegna di ospiti la scrittrice Beatrice Cantini con il personaggio di Mortina, l’autore svizzero Davide Calì, le illustratrici Agnese Innocente e Marianna Balducci, premi Andersen 2021 e 2018; a seguire l’autrice Eva Montanari, tradotta in oltre 15 paesi, Alberto Lot, designer e illustratore, Brian Freschi, fumettista, l’illustratrice Elena Triolo e il premio Boscarato Micol Arianna Beltramini.

Elena Triolo, I misteri di Lady Bertha, il Castoro, 2023

L’ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ

Durante la tre giorni sarà possibile, per alcune attività, usufruire del servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana), in particolare negli incontri con ospiti internazionali come Olivier Tallec e del Laboratorio con Anna Benotto. Questa iniziativa mira a rendere più accessibili gli incontri, tenendo conto di due dei più importanti momenti della manifestazione. Tuttavia, l’obiettivo finale è ben più ambizioso: si conta, infatti, di garantire il servizio LIS per la totalità dell’evento nelle prossime edizioni.

IL PROGRAMMA

La manifestazione apre giovedì 11 aprile con le scuole: gli alunni delle primarie potranno partecipare agli incontri con l’autrice Nadine Brun-Cosme e con il fumettista Brian Freschi e l’illustratrice Elena Triolo nell’indagine sui Misteri di Lady Bertha. Contemporaneamente, le scuole superiori potranno incontrare la graphic novelist Agnese Innocente e l’autrice Micol Arianna Beltramini che presenteranno il loro lavoro Heartbreak Hotel.

Venerdì 12 aprile continuano gli incontri con le scuole: le elementari potranno ascoltare la lettura e osservare l’illustrazione dal vivo di Olivier Tallec, o partecipare al laboratorio di Marianna Balducci, autrice della nuova uscita di Edizioni Clichy La principessa nasona. Davide Calì, con le scuole medie, affronterà invece un workshop di scrittura creativa.

Ma è la giornata di sabato 13 che regala quanti più eventi possibili, dalle 10 alle 17. Insieme alla creatrice di Dynowish, Paola Myriam Visconti, i giovani lettori andranno alla scoperta delle avventure di questo personaggio. Eva Montanari ci condurrà nelle pagine del suo Il piccolo coccodrillo nel laboratorio dedicato alla serie. Gli adulti potranno partecipare al seminario Far bella figura!  di Carla Ghisalberti che, partendo da 20 libri illustrati, spiega come la letteratura per ragazzi può essere uno strumento per dialogare e connettersi con loro. Brun-Cosme e Tallec presenteranno la loro nuova opera Papera, coniglio e grande orso; Alberto Lot insegnerà attraverso un topolino e un coccodrillo le radici dell’amicizia e della fiducia raccontando il suo ultimo libro Il dubbio. Nel pomeriggio lettura e live painting di Olivier Tallec, firmacopie, e, alle 17:15 a conclusione della manifestazione lo spettacolo di Rodrigo Morganti, primo clown dottore d’Italia e direttore della Fondazione Dottor Sorriso.

Per maggiori informazioni:

Ingresso gratuito a tutta la manifestazione

www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
11-13 aprile 2024

 

in copertina: Nadine Brun Cosme, Olivier Tallec – Papera coniglio e grande orso