Sabato 8 dicembre arriva Babbo Running, la corsa dei babbi Natale a sostegno della Fondazione Tommasino Bacciotti nella lotta ai tumori infantili.

Quando ero piccola avevo davvero un’alta considerazione di Babbo Natale e rimanevo offesa da chi provava ad imitarlo. Non mi piacevano i fake babbi, quelli vestiti da lui, quelli che giravano per le città pavoneggiandosi complici o, peggio ancora, sostituti. Questa repulsione mi portava a guardare con sospetto ogni babbo che intratteneva i bambini nelle feste natalizie e mentre Dan Aykroyd in “Una poltrona per due” arrivava a toccare i bassifondi della sua miseria, io pensavo solamente che era una giusta punizione per avere offeso la Santa figura di Claus, maledetto eretico.

Questa mia impronta un tantino fascista si è andata negli anni affievolendo e, anche se continuo ad augurare le peggio disgrazie a tutti i profanatori del mondo che sostengono non esista, sono riuscita ad accettare che alcune persone possano prendere in prestito la sua immagine, se per una buona causa.

Quest’anno, l’8 dicembre, torna la Babbo Running, una manifestazione non competitiva aperta a grandi e bambini. La Babbo Running è un’occasione per fare del bene sostenendo l’impegno della Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus verso le famiglie dei piccoli malati oncologici ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Meyer e finanziare borse di studio per la ricerca e i progetti medico scientifici.

Il ritrovo è fissato in piazzale Kennedy (Parco delle Cascine) alle ore 8:30 presso il Babbo Running Village, dove i partecipanti potranno ritirare il kit gara con il costume da Babbo Natale e i ritardatari potranno iscriversi all’evento anche la mattina stessa.

La corsa partirà alle 10:30 e porterà tutti i babbi a percorre cinque km attraverso il bellissimo Parco delle Cascine. All’arrivo in piazzale Kennedy, ci sarà pandoro e panettone per tutti in modo da assicurarci di riprendere tutte le chilocalorie perse. Del resto, che Babbo Natale è un babbo senza pancia?

È possibile iscriversi online sul sito della Babbo Running Firenze ( www.babborunning.it oppure presso la sede della Confcommercio di Firenze in piazza Pietro Annigoni 9/D, in orario di apertura al pubblico degli uffici.