di Alessia Mancini

Dopo gli appuntamenti senesi, da giovedì 11 a sabato 13 torna a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate, il Festival itinerante della lingua italiana. Nato a Siena nel 2017 e approdato a Firenze nel 2021, il progetto, sostenuto da soggetti pubblici e privati, è pensato come itinerario nella nostra storia linguistica tra passato, presente e futuro.

Per l’edizione 2024, il calendario degli eventi è molto ricco. Non mancheranno dialoghi, approfondimenti e riflessioni insieme alle iniziative dedicate alle scuole.

Tra le tematiche scelte quest’anno ci sono: Linguaggio (ampio) o inclusivo, Ecologia e diversità linguistica, Linguaggi giovani, Linguaggi della politica tra passato e presente, Le parole dello sport, Le parole e l’ambiente, Lingue migranti.

Le tematiche di Parole in Cammino 2024

Nelle tre giornate fiorentine gli esperti approfondiranno e si confronteranno su:

L’ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO AL TEMPO DI INTERNET: un’educazione ad uso ecologico della Rete che porterà a riflettere su i nuovi concetti di “alfabetizzazione emotiva” con una attenzione particolare all’ “ecologizzazione” di  pratiche culturali e comportamentali capaci di risolvere e migliorare i conflitti relazionali.

IL NEOGIOVANILESE E LA GENERAZIONE Z: attenzione alla creatività della generazione Z capace di adattare, creare, valorizzare espressioni linguistiche contribuendo a diversificare linguaggi e dialetti.

FORME E SIGNIFICATI DEL LINGUAGGIO DELLA NUOVA POLITICA: confronto sul neo linguaggio politico nei suoi scambi con il linguaggio giornalistico, economico, burocratico.

LE PAROLE DELLO SPORT: una riflessione su storie e parole inedite provenienti dal contesto sportivo con l’occasione di celebrare il ciclismo nell’anno del Tour de France della Toscana

LE PAROLE E L’AMBIENTE: itinerario tra tematiche ambientali, letteratura, musica e poesia.

La partecipazione ad ogni evento è gratuita.

Il Festival è promosso dall’Associazione “La parola che non muore” in collaborazione con la testata giornalistica specializzata “La Voce della Scuola” ed è realizzato con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana, la Regione Toscana, il Comune di Siena, Università per Stranieri di Siena, Comune di Firenze e supporto della Biblioteca delle Oblate.

Parole in Cammino 2024

11- 13 aprile 2024
Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo, 24

Info e programma completo:
https://www.ilfestivaldellalinguaitaliana.it/