I regali di Natale sono tanto piacevoli da ricevere quanto difficoltosi da fare. La massima che vi suggerisce di regalare qualcosa in linea con le passioni del destinatario è un’arma a doppio taglio. Avete mai regalato un libro a un lettore? Le possibilità che finisca nella cesta dei doppioni o dei resi sono altissime. Sostituite ora la parola libro con l’oggetto di un interesse o una passione che preferite, e il risultato non cambia. Non vi resta dunque che seguire la seconda massima, quella per cui bisogna regalare qualcosa di originale. Più facile a dirsi che a farsi. L’originalità richiede impegno, ed è inversamente proporzionale al numero di regali che dovete fare.

Date queste premesse dunque, nel numero di dicembre di Lungarno che troverete in giro per la città, abbiamo inserito una pagina di consigli della redazione per i regali di Natale, così da alleviarvi i pensieri e facilitarvi gli acquisti. Consigli che integriamo anche qua online, segnalandovi 4 appuntamenti + 1, presso la libreria Alice Storyteller, all’insegna dell’handmade, della sostenibilità e dell’originalità per i vostri regali di Natale.

Il laboratori per adulti

Alanah Edwards, nota anche come Cariatide Embrodery, è un’artista inglese ma italiana nel cuore. Specializzata nell’arte del ricamo architettonico, ha deciso far conoscere a tutti i benefici e le potenzialità espressive di questa tecnica. Con lei, la libreria Alice vi propone un laboratorio in cui imparerete a realizzare un addobbo natalizio che raffigurerà una vista o simbolo di Firenze. Un’occasione perfetta per creare il vostro regalo di natale (da fare o da farvi), ma anche per conoscere persone nuove, condividere un’esperienza, un bicchiere di vino o un tè caldo.

Il laboratorio si terrà venerdì 2 e giovedì 15 dicembre, dalle 19 alle 21, ad un costo di 30 euro. Per informazioni: [email protected]

E se non siete portati per il ricamo, potete provare con l’uncinetto, in un corso curato da Silvia Mandini (@Dulundu), artista visiva che ama dare vita con le mani a oggetti sempre diversi. Per Alice Storyteller vi guiderà alla scoperta dell’arte giapponese dell’amigurumi (“ami” significa lavorare a maglia o all’uncinetto, “nuigurumi” significa peluche). Attraverso questa tecnica, è possibile creare piccoli animaletti da utilizzare come segnalibro, spille o portachiavi. Anche questa è un’occasione perfetta per creare il vostro regalo di natale (da fare o da farvi), ma anche per conoscere persone nuove, condividere un’esperienza, un bicchiere di vino o un tè caldo.

Il laboratorio si terrà mercoledì 14 e mercoledì 21 dicembre, sempre dalle 19 alle 21, ad un costo di 30 euro. Per informazioni: [email protected].

I laboratori per bambini

In ultimo, non ci siamo dimenticati dei piccoli umani e dei loro creatori, che sotto natale hanno due possibilità: portarseli dietro (e in centro a Firenze vuol dire fare tappa nel sempre affollato Lego Store), o iscriverli ai laboratori dedicati ai bambini di Alice Storyteller, dove potranno imparare, leggere, socializzare e fare merenda. Sabato 17 dicembre sono in programma due attività, per bambini dai 4 ai 10 anni.

La prima, dalle 9:30 alle 13, sarà curata dalla grafica e illustratrice Francesca Santi, che insegnerà a realizzare dei biglietti di natale attraverso la tecnica di stampa con timbri in linoleum. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, e si articolerà in due turni: dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 11:30 alle 13. Costo: 15 euro. Per informazioni: [email protected]

La seconda attività, in programma dalle ore 11, si terrà in collaborazione con le AnimaLibri di Spazio Co-Stanza. I giovanissimi partecipanti al laboratorio, leggeranno il libro “La cena di Natale” di Nathalie Dargent e Magali Le Huche, e poi (se hanno voglia) costruiranno un addobbo di Natale ispirato alla storia. Costo del laboratorio: 15 euro. Informazioni: [email protected].

Il programma, in breve:

– Venerdì 2 dicembre, dalle 19 alle 21, laboratorio di ricamo con Alanah Edwards, aka Cariatide Embrodery.
– Mercoledì 14 dicembre, dalle 19 alle 21, laboratorio di amigurumi (uncinetto), con Silvia Mandini.
– Giovedì 14 dicembre, dalle 19 alle 21, laboratorio di ricamo con Alanah Edwards, aka Cariatide Embrodery.
– Sabato 17 dicembre, dalle 9 alle 13, laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni, con Francesca Santi e AnimaLibri.
– Mercoledì 21 dicembre, dalle 19 alle 21, laboratorio di amigurumi (uncinetto), con Silvia Mandini.

Tutte le attività si svolgono presso la libreria Alice Storyteller, via de’ Pucci, 4, 50122 Firenze.
I laboratori di ricamo e uncinetto hanno un costo di 30 euro. I laboratori per bambini hanno un costo di 15 euro.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]. | https://www.alicestoryteller.it/