Quello di Tommaso Novi, domenica 2 agosto al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, (in occasione del Florence Folks Festival / Tuscany Edition) “sarà un live fatto col cuore”. Sì, perché il cantautore pisano (e ci tiene a ribadirlo) si esibirà dopo sei mesi di (forzata) inattività, ma in cui non è mai venuto meno l’entusiasmo di confrontarsi con il pubblico (del resto Molto Bello è uscito il 24 aprile in pieno lockdown). 

Novi si presenterà in trio e proporrà un repertorio che includerà “5 o 6  pezzi del disco nuovo Terzino in fuorigioco in anteprima”, qualcosa dal precedente (e bellissimo) “Se mi copri rollo al volo” e – forse – un paio di cover. Sarà inomma un live con tutti i crismi (anche se a distanza di sicurezza).

Il prossimo singolo, che uscirà tra pochissimo, si intitola Aria e rispetto a Molto Bello è più intimo e meno orecchiabile; parlerà d’amore, un tema che fin qui non ho trattato praticamente mai”.

Ma “Terzino in fuorigioco” sarà molto di più: “ho pensato a una serie di canzoni tra loro diverse, senza un preciso percorso logico che le legasse”, ci dice. “Semmai sono una serie di lettere, che ho voluto scriverre ciascuna a un diverso destinatario”. A livello di sound, comunque eterogeneo e sempre elegante, la ricerca si indirizza verso quel gruppo di grandi cantautori italiani ’70/’80 usciti per RCA, su tutti Battisti e Dalla, ma anche alcuni “minori”,  per esempio Enzo Carella

Prima dell’uscita definitiva – prevista per autunno – ci aspettano le release di almeno un altro paio di singoli (Aria compresa) Noi non vediamo l’ora di essere sotto al palco e dirgli (in mascherina): Molto Bello.

biglietti: https://scandicciopencity.ticka.it