BuyFood Toscana è la passerella che ogni anno la Regione organizza per promuovere a livello internazionale l’agroalimentare certificato di qualità. Quest’anno si è giunti alla quarta edizione e dopo tre anni a Siena la manifestazione approda a Firenze nei giorni di martedì 11 e mercoledì 12 ottobre. L’evento è la giusta occasione per conoscere e apprezzare da vicino prodotti eccellenti: la Toscana è la prima regione in Italia per numero di denominazioni e tra DOP, IGP e SGT conta 92 prodotti per un valore complessivo delle produzioni pari 1,156 milioni di euro. A fare la parte del leone il vino con oltre 1000 milioni di euro ma i 152 milioni dal cibo sono tutt’altro che disprezzabili. Da qui Buyfood che celebra oltre alle denominazioni i prodotti biologici e di montagna e i PAT della regione. Attraverso Buyfood 77 aziende toscane certificate hanno l’occasione di confrontarsi con una pattuglia di buyers selezionati da PromoFirenze e provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di ristoratori o titolari di piccole catene di livello nella ristorazione, rappresentanti di negozi gourmet, importatori che a loro volta rivendono a ristoranti o botteghe di pregio o attraverso propri canali di e-commerce  direttamente a clienti finali, negli Stati Uniti, in Canada o in altri stati dove le norme per l’importazione rendono difficile l’acquisto dall’estero. Buyfood promuove le eccellenze agroalimentari, consolida la loro conoscenza all’estero e amplia i percorsi di internazionalizzazione attraverso  incontri B2B tra rappresentanti dell’offerta toscana e buyer internazionali. Le imprese che partecipano hanno preso parte a un bando pubblico superando la selezione.

BuyFood Toscana è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze. Una vetrina per promuovere la Tuscan Way of Life e il gusto Made in Tuscany. Significativo l’apporto di Vetrina Toscana, progetto di Regione e Unioncamere che promuove ristoranti e botteghe in Toscana che utilizzano prodotti tipici del territorio.