“Un dj set e del cibo in mezzo a seghe e altri attrezzi da lavoro? E perché no!” questa è la risposta di Francesca, coordinatrice delle attività di LOFOIO.

Le avevo chiesto cosa avessero a che fare il live coding (ossia musica digitale programmata dal vivo) e del “cibo selvaggio” con uno spazio che fa essenzialmente corsi di fai-da-te creativo. Tutto questo perché venerdì 12 maggio, dalle 18, LOFOIO si trasformerà in SpazioFesta999.

Si celebra il 9° compleanno di uno degli ambienti al tempo stesso più insoliti, informali e allo stesso tempo accoglienti e familiari del centro storico: «dopo 3 anni senza poter festeggiare siamo un po’ come una pentola a pressione pronta a esplodere», continua Francesca.

Nel frattempo, al telefono, sento martelli che battono e seghe che tagliano. Sarà anche una festa “in famiglia” e “di quartiere”: “Gli amici di Pop Ape lasceranno il turno alla cumbia, Archea ci porterà una spina, il cibo arriverà sia dalla fattoria di Mondeggi sia dal Veneto, cioè dallo chef vegano di Seashepherd, insomma una grande serata, tutta la via sarà coinvolta, non vedevamo l’ora!”

Ci sarà anche un’asta “spaziale” degli oggetti prodotti in questi anni ma rimasti invenduti e la possibilità di tesserarsi. Un evento creativo, di creativi, per tutti, un presidio di vitalità e resilienza nel quartiere “più cool”, ma anche più autentico, della città: Santo Spirito.