A dicembre, l’Odeon celebra la storia del cinema con due grandi ritorni in sala: Arancia Meccanica, il capolavoro di Stanley Kubrick, ed Harry Potter e la pietra filosofale, il primo film della saga, saranno proiettati di nuovo sul grande schermo, per celebrare degli anniversari speciali.

Nel 1971, infatti, usciva al cinema Arancia Meccanica, un film che sarebbe diventato un cult, per le scene iconiche che ci ha regalato quel genio di Kubrick. In questi giorni ne ricorre il cinquantennale e lo storico cinema fiorentino ci offre la possibilità di vederlo in sala solo il 1° dicembre, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Chi, come me, non ha avuto la fortuna di conoscere per la prima volta in sala Alex (Malcolm McDowell) e i suoi drughi, in quel vortice di violenza che caratterizza le loro vite e, in fondo, tutta la società moderna, potrà finalmente rimediare. Apprezzeremo l’espediente del Latte+, le scene costellate dalla musica di Beethoven e gli occhi celesti di Alex, specchio un po’ di tutti noi.

Se invece amate un genere diverso, il 6 dicembre 2001 arrivava in Italia Harry Potter e la pietra filosofale, primo adattamento cinematografico della saga letteraria fantasy di J. K. Rowling. In occasione del ventennale, torna al cinema in tutta Italia dal 9 dicembre, ma l’Odeon lo proietterà con un giorno d’anticipo, dall’8 al 12 dicembre, sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano. Rivedremo i giovanissimi Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley nel primo anno ad Hogwarts. Il castello, le bacchette, le musiche suggestive, le scale che si muovono, il gioco del Quidditch. Tutto di nuovo sul grande schermo. Ah, siete troppo giovani per averlo già visto al cinema? Niente paura, è la vostra occasione. Questi eventi speciali avvicinano generazioni lontane, ma accomunate dalla passione per il cinema di qualità.

Per info: www.odeonfirenze.com/programma/eventi-speciali