E quindi uscimmo a riveder le stelle
(Divina Commedia, Purgatorio, Canto Primo)

Il Bargello festeggia i 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri con la mostra “La Mirabile Visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista”, aperta da oggi 23 settembre fino al 9 gennaio 2022.

La mostra raccoglie 57 opere tra pitture, sculture, stampe, film e fotografia, volte a ricordare il padre della cultura e della lingua italiana, giunte da tutta Europa, dal Museo d’Orsay al Museo del Prado, da Musée Rodin alla Pinacoteca di Brera, passando per eterne collezioni degli Uffizi di Firenze e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Realizzata con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, coordinato dal Comune di Firenze e a cura di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri, la mostra si sviluppa in due stanze ricchissime di scene della Divina Commedia e della Vita Nova, rivalutata con la riscoperta all’interno del Bargello di un antico ritratto del Poeta, definito “un Apollo con le fattezze di Dante”.

In una poetica degli stati d’animo che percorre artisticamente tutto il Novecento, viene mostrato il Poeta che si erse come bussola per gli intellettuali europei, ma principalmente italiani. Questo viene espresso perfettamente dalla selezione delle scene del film “Inferno” di Francesco Bertolini, Giuseppe de Ligori e Adolfo Padovan, realizzato nel 1911, unito in parallelo da Francesco Galluzzi e Federico Bucalossi con le magnifiche stampe di Gustave Dorè, in un tripudio all’arte dantesca otto-novecentesca.

Elogia così l’evento Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune: “Un viaggio inedito nella figura di Dante attraverso i secoli, grazie a una ricchissima selezione di opere provenienti da importantissime istituzioni culturali internazionali, nel 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, il Bargello torna ad essere protagonista con un’esposizione di altissimo livello confermandosi snodo cruciale nell’itinerario dantesco in città”.

dante mostra bargello

Per permettere di comprendere anche al pubblico più giovane l’immensa figura del poeta fiorentino, il Bargello prosegue i laboratori gratuiti “Dante Per Tutti”, dedicati a bambini e ragazzi, realizzati con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Per ulteriori informazioni:

https://www.bargellomusei.beniculturali.it/
[email protected]