Immagina di essere seduto al ristorante o nel tuo locale preferito, in una boutique o in un hotel in vacanza. Immagina di guardarti intorno e di vedere uno spazio che è qualcosa di più del luogo in cui ti trovi. L’ambiente è allestito con cura, è colorato, elegante, talvolta provocatorio o un po’ minimal, le pareti sono decorate con quadri e disegni che hanno accanto un piccolo QR code

Bene, ora puoi smettere di immaginare, perché se già non lo hai notato in giro, a Firenze questo è diventato realtà, si chiama Taldég, che in dialetto emiliano significa “te lo dico io”, ed è la nuova applicazione per cellulari che promuove arte e artisti indipendenti, facendo dei locali che aderiscono al progetto delle vere e proprie gallerie di esposizione. 

Nata a Bologna nel 2017 per generare un flusso che parli di un’arte democratica e accessibile a tutti è arrivata in città a gennaio 2020, creando da subito un vivace circolo virtuoso tra artisti, attività commerciali e amanti dell’arte. 

L’app

Scaricando l’applicazione si potrà infatti scannerizzare il QR code relativo all’opera che ti ha incuriosito e accedere alla scheda descrittiva, al profilo dell’artista e al suo prezzo. 

Se è stato amore a prima vista potrai acquistare il pezzo direttamente e portarlo via con te, fartelo spedire o accordarti con l’autore tramite la piattaforma, magari scoprendo altri articoli e dettagli. Se invece sei un artista o hai un’attività commerciale, basterà creare gratuitamente il tuo profilo, caricare alcune foto e candidarti per incontrare le migliori realtà della città in soli pochi step. 

Oggi ci sono tanti artisti di talento e pochi spazi per poterli conoscere ma unendo tecnologia e creatività si possono stabilire punti di incontro che si traducono in perfect match. 

Dall’idea delle founder Silvia Rigo e Francesca Fumana condividere diventa più semplice, ci pensa Taldég

Acquistare opere d’arte direttamente da casa

Taldeg non è solo un’app. È anche un sito web dove si ha la possibilità di consultare tutte le opere disponibili nei locali e di acquistarle tramite il un e-shop (https://shop.taldeg.com), selezionando la città (Bologna o Firenze) e visualizzando le opere esposte nelle rispettive località (a Firenze per esempio le opere sono esposte qui: Ditta Artigianale, Bulli e Balene, Babae, Dalla Lola, Amblé). E se interessati basterà un clic per averle direttamente a casa.

#lartenonsiferma: un contributo per vincere il Covid

Taldeg ha recentemente lanciato un’iniziativa chiamata #lartenonsiferma per dare un piccolo contributo alla causa coronavirus. Per ogni opera comprata dallo shop sul sito www.taldeg.com verranno dati in beneficenza 3 euro alla fondazione Sant’Orsola ed altre realtà che stanno lottando per affrontare questa situazione di emergenza. Non si tratta di un’ operazione commerciale, Taldeg devolverà l’intera percentuale ricavata dall’iniziativa.