Buone notizie dal mondo dell’arte fiorentino: grazie, infatti, alla collaborazione tra “Amici dei Musei di Palazzo Davanzati-Martelli”, gestita da Alessandro Belisario, e l’associazione culturale “Fund4art”, si sta tentando di ricomporre il patrimonio disperso della famiglia Martelli, simboleggiata da un fiero Grifone rampante.

Il trauma è stato in parte ricucito grazie all’approfondita ricerca delle associazioni aderenti e la creazione di un sito web realizzato da Francesca Merz (fondatrice di Fund4art), il quale ha ingaggiato una vera e propria caccia al tesoro dei beni dispersi, ricerca iniziata nel 1999 con il primo ritrovamento del loro stemma.

La storia della famiglia Martelli

I Martelli erano un’antica e aristocratica famiglia fiorentina, tanto illustre da essere alleati dei Medici e successivamente dei Lorena; la loro decadenza inizia però con l’avvento del Regno d’Italia, declino alimentato anche dalla morte prematura di tutti gli eredi maschi e l’isolamento delle tre sorelle rimaste nel loro fervore religioso.

La loro eredità venne così condannata all’oblio, in parte salvata da Francesca Martelli, l’ultima erede, ma principalmente dispersa tra Bargello, Amsterdam e America, tra la fine dell’Ottocento e il pieno Novecento.

La caccia al tesoro

Con il ritorno nella loro dimora di alcuni dei numerosi oggetti, è stata resa possibile una rinascita della villa cittadina, al punto che la posizione di quadri, lampade e decorazioni seguono una strabiliante fedeltà all’originale, possibile anche grazie ai dipinti di famiglia, ultima testimonianza di un’antica nobiltà.

Il sito è www.casamartellifirenze.it e possiamo trovare al suo interno sia lo stato attuale della casa-museo sia i documenti legati agli elementi mancanti, invitando collezionisti ed antiquari in possesso di opere dei Martelli a farsi avanti ed a collaborare con il rispettabile progetto, volto a far comunicare la Firenze attuale con il suo passato, a volte dimenticato.

Per ulteriori informazioni: https://www.amicidavanzatimartelli.it/