Elegante, di poche ma ben scelte parole, sottilmente ironica: questo il ritratto di Elise, su e giù dal palco. Era giunta alle orecchie dei fiorentini per essere riuscita a vincere al Rock Contest 2020 il premio De Pascale per il miglior testo in italiano. Niente di strano, se non fosse che Elise è francese, viene da Fuori Parigi, come spiega il titolo del pezzo premiato. Ho l’occasione di conoscerla meglio al suo concerto alla Limonaia di Villa Strozzi circa un mese fa.

Artista solista, si esibisce cantando e suonando la chitarra elettrica, supportata dalle basi da lei composte che sostituiscono sezione ritmica e tastiere – per il momento: “mi sono trasferita in Italia poco prima del lockdown dopo alcune esperienze in band o come turnista per altri; avevo diversi pezzi scritti e ho pensato: che ci faccio? Così è nato il progetto“.

Bassista di formazione, canta alcune canzoni in francese, altre in italiano: “in italiano mi sento più sincera. La musica italiana mi ha aperto su cosa posso raccontare e come, ho iniziato a usare la prima persona. Prima descrivevo paesaggi e storie senza necessariamente un personaggio o un pronome“.

Foto: Cosimo Piccardi

Il suo è un pop sofisticato e contemporaneo, dalle armonie e melodie affatto scontate, derivate da una tradizione musicale naturalmente diversa da quella a cui sono abituate le nostre orecchie, ma comunque familiare. “Il sottobosco musicale francese è più internazionale; ultimamente sto ascoltando molto artiste come Aldous Harding, Leonie Pernet e Lucie Antunes, donne che a più di 30 anni hanno iniziato un progetto nuovo, autonomo, con solide radici di ricerca musicale dietro“.

In cantiere c’è l’idea di usare il premio vinto per registrare un EP con i suoi pezzi in italiano: “vorrei farlo in maniera indipendente per avere completa autonomia artistica“. Il pubblico sembra particolarmente interessato al brano che riscuote più successo durante il live, una delicata serenata di amore e perplessità verso la FI-PI-LI. Attendiamo con gioia, in fila.

FB: https://www.facebook.com/ducheminelise
IG: https://www.instagram.com/elise.duchemin/?hl=it