Di Aura Fico

Dal 17 al 19 settembre  tenetevi liberi per tre giorni di attività e iniziative che si terranno nel nuovo spazio L.U.Men, Laboratorio Urbano Mensola, il nuovo polo di sperimentazione culturale nel parco del Mensola salvato dall’abbandono grazie alla pratica dell’autocostruzione.

Il fil rouge di tutto il progetto è la rigenerazione e l’autoproduzione, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali e alle politiche del lavoro diventando network per le operatrici e gli operatori della cultura.

Venerdì 17 settembre

Si parte venerdì 17 con il laboratorio musicale Marmellata Jam, l’esposizione fotografica a cura di Sconfinando e Video Arte Virale dedicata ai luoghi e persone che animano il quartiere 2, l’art expo di diversi street artist curata da Street Levels Gallery e una presentazione di casi di studio sulla rigenerazione urbana a cura di ND Studio con il contributo di Fondazione CR Firenze.

A queste si aggiungono lo Slap Market, mercato di autoproduzioni a cura di Progeas Family, una performance/laboratorio “Stormi” a cura di Luv Dance Movement , lo spettacolo teatrale OverShoot e il concerto di Lola & The Wokhaolics.

Sabato 18 settembre

Sabato 18 va in scena lo spettacolo “Sognando l’Odissea” del Trio Gynaik, nel pomeriggio invece un’iniziativa di I.TA.CÀ il festival del turismo responsabile che organizza un tour in bicicletta per uno dei quartieri più iconici di Firenze Sud. Alle 21:30 si esibiranno i Co-Pilot e i Frank Sinutre band che si avvalgono di strumenti elettronici costruiti in casa, per tornare al filo conduttore dell’intero festival che è l’autoproduzione.

Domenica 19 settembre

L’ultima giornata di Copula Mundi prevede un incontro introduttivo di Flow hip hop Lab, la presentazione del bando “Fermenti in Comune” insieme a MAD e “Queer Tuscany Tour”, il talk di Francesco Calanca che ci guiderà alla scoperta della Queerstory, un modo di indagare aspetti a volte dimenticati della cultura ufficiale. Domenica verrà presentata la guida open source che racconta nel dettaglio come è stato costruito il progetto LUMEN in modo da poter esportare questo modello in altre zone della città metropolitana. La giornata si chiuderà con un talk dedicato agli operai della GKN e dalle 21:00 la musica live di Amistade Sud Sound Project.

L’accesso è consentito solo con Green Pass, all’interno del festival ci sarà una postazione per effettuare tamponi ai detentori o meno di Green Pass. Il costo di 10 € andrà in parte alla Croce Rossa di Bagno a Ripoli.

Per accedere allo spazio e a tutte le attività all’interno di Lumen è necessaria la tessera associativa che è possibile sottoscrivere sia in loco che online al seguente link: https://bit.ly/ASSOCIATI_LUMEN

Per informazioni: https://www.facebook.com/events/830657644305430