A meno di un anno di distanza dall’uscita dell’EP Botanical Illustration takes patience and Skill, Giovanni Natalini aka CO- PILOT, torna sulla label di Simona Faraone, New Interplanetary Melodies, con l’Album, Green Machine, che ne è la naturale prosecuzione e lo presenta sabato sera, il 18 settembre, in anteprima per ON.irica all’interno del Festival Copula Mundi dal 17 al 19 settembre al Lumen Firenze.

Concept ecologista che poggia sulla spinosa dicotomia tra natura e macchina e il deleterio impatto dell’uomo sulla stessa, il live poggia sulla batteria di Giovanni Natalini, che crea breaks live e interagisce con elettronica e samples.

Co-Pilot è Drumbeats&electro, ricorda un po’ il math-rock di Tortoise e Battles, ma anche l’elettronica difficilmente incasellabile di produttori come Four Tet. E il suo album ne è una prova. Potenti breaks di batteria live si sposano alla perfezione con i synths modulari sui quali si stagliano campionamenti di suoni della natura creando una perfetta fusione di suoni organici e sintetizzati.

Giovanni Natalini ha sicuramente maestria nel mescolare suoni e suggestioni apparentemente lontani ma che, all’interno dei suoi pezzi, trovano sempre la giusta collocazione. Un live che ha tutte carte per essere memorabile e che sarà accompagnato da proiezioni visive.
Un live che strizza l’occhio al trip hop britannico più sperimentale, passando al danzereccio art-pop per poi giungere alla ritmica incalzante e agli arrangiamenti eleganti tipici dell’artista.

Un live che suona come un valido tentativo di trovare un equilibrio solido tra uomo e natura e che dimostra come la continua mescolanza di suoni sia la strada più efficace per fuggire dalla desertificazione dell’omologazione sempre più diffusa nella società contemporanea.
ON.irica è un contenitore culturale (ideato e curato da Antonio Putrino Gallo che pensa e progetta eventi, performance, installazioni e spettacoli di natura artistica trasversale in un registro di inclusività, condivisione e libertà di espressione.

Per info:

https://www.facebook.com/events/830657644305430/
https://lumen.fi.it/