Il Firenze Suona Music Contest, concorso che ha visto quest’anno la sua prima edizione, ha portato dapprima nelle sale del Koan Studio e poi sul palco dell’Ultravox – Anfiteatro delle Cascine alcune delle giovani band più interessanti del panorama nazionale.

Il contest ci ha tenuto compagnia nei mesi invernali con le dirette streaming portando all’attenzione degli addetti ai lavori – tra gli altri – i Bozoo. Il quartetto pratese pone subito interessanti questioni di appartenenza ai generi musicali: chiacchierando con Marco e Alessandro (basso e chitarra / voce), scopro che la loro formazione è di contrabbassista jazz per il primo e di stampo blues per il secondo.

Tutto avrei detto, a un primo ascolto, fuorché questo: le melodie e i riff di chitarra e basso sono scuri e ipnotici, fanno pensare alla scena metal core dei primi Duemila; le batterie solide ed essenziali hanno richiami grunge e alternative. “Il tutto è nato dalla voglia di suonare quello che ascoltavamo a 16 anni su MTV e nello storico locale Cencio’s di Prato: ci venivano da tutta Italia a sentire grandi gruppi come gli Afterhours e a pogare!”.

Le memorie degli anni ’90 sono anche testimoniate dalla cura dell’aspetto visuale: tanto per cominciare, ricevo una loro audiocassetta che (quale gioia!) riesco ad ascoltare in macchina, è l’EP “Three heads uscito in digitale il 19/6.

Noto allora una pulizia di suono che rende le distorsioni ben calibrate e chiare nella comunicazione, così come la voce, sempre ben modulata e scandita nella scelta dell’inglese: “Dà una maggiore libertà lessicale e anche da un punto di vista di suono: in inglese suonano meglio anche le cose più brutte. L’italiano è spigoloso, è più difficile non essere scontati“.

Grande coerenza anche tra l’espressività diretta delle loro grafiche – curate da Tamara Degradè – e l’efficace semplicità dei video girati in stop motion, come Rolling . Per vederli dal vivo, segnatevi queste date: 27/7 Chiosco della Strega, 27/8 al Colibrì (entrambi a Prato).

Foto: Tamara Degradè

IG: https://www.instagram.com/bozooband/
FB: https://www.facebook.com/bozooband