Il FestiValdera è un festival di produzione e drammaturgia unico nel suo genere, che dal 27 giugno al 12 luglio porterà sul palco produzioni originali della Fondazione Teatro della Toscana con la drammaturgia di Michele Santeramo tutti rappresentati in prima assoluta con la direzione artistica e regia di Marco D’Amore e da attrici e attori di fama e talento.

Organizzato da Fondazione Peccioliper e Fondazione Teatro della Toscana e in scena al Teatro Era di Pontedera e all’interno del cartellone di 11Lune negli spazi dell’Anfiteatro Fonte Mazzola a Peccioli e all’Anfiteatro Triangolo Verde a Legoli.

I testi sono scritti tenendo conto del tema generale, dei personaggi che lo abitano, e del territorio per cui vengono prodotti: tutto nasce nella Valdera, il tessuto tematico da cui nascono le storie e luogo che ospita le anteprime, in un’occasione di nuova aggregazione sociale dopo un lungo periodo di solitudine imposta.

La narrazione è inserita in un’idea di serialità: ogni racconto è parte di una macro-storia riconoscibile, ogni attore o attrice coinvolto interpreta un personaggio che fa parte di quella storia, invitando così gli spettatori a seguire la narrazione frammentata in più episodi, ognuno unico a modo suo.

Tutto inizia nel 2019 con la manifestazione intitolata “I Giganti”: una storia di persone vere e in carne e ossa che ogni giorno vengono messe davanti a prove enormi dalla vita e che per affrontarle hanno bisogno di essere “un poco più che persone”. Nessuno si sarebbe mai immaginato che da lì a pochi mesi, tutti noi saremmo stati sottoposti a grandi prove di resistenza, trovandoci a fare i conti con noi stessi. Da qui il titolo della stagione 2020 rimandata poi a quest’anno.

Programmazione:

Per questa edizione al Teatro Era di Pontedera saranno presenti Luca Zingaretti in Angelo il 27 giugno, Fabrizio Gifuni con Italo il 30 giugno; invece a  11Lune a Peccioli, negli spazi dell’Anfiteatro Fonte Mazzola, Vittoria Puccini con Greta il 5 luglio, Marco D’Amore con Salvo l’8 luglio e Toni Servillo con Candido il 12 luglio all’Anfiteatro del Triangolo Verde a Legoli.

Informazioni:

Sito Web: http://www.festivaldera.it

Facebook: https://www.facebook.com/Festivaldera/

Instagram: https://www.instagram.com/festivaldera2021/