di Pietro Mini

È tutto pronto per la nuova edizione de La città dei lettori, il festival con i protagonisti della letteratura contemporanea che si terrà da giugno a ottobre  in 12 comuni toscani.

Curato da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano e il supporto dei comuni ospitanti, La città dei lettori è ormai un evento molto atteso, arrivato alla quinta edizione. Un percorso che partirà a Firenze dal 9 al 12 giugno nel suggestivo spazio di Villa Bardini, per poi proseguire per tutta l’estate e l’autunno in altri comuni toscani. Il messaggio di quest’anno è “leggere ci unisce”, per promuovere il libro come connettore di popoli e luogo d’incontro tra gli esseri umani, come un qualcosa che unisce al di là di barriere, ideologie e confini.

Il festival prevede attività di lettura, anteprime e numerose presentazioni. Tra i più di cento ospiti, italiani e internazionali, sono presenti: Francesco Guccini, Roberto Saviano, Francesca Michielin, Paolo Nori, Vera Gheno, Marco Malvaldi, Fabio Genovesi, Piero Pelù, Fernanda Trias e molti altri ancora.

Da segnalare il doppio appuntamento con la cinquina finalista del Premio Strega, che sarà presente sia a Firenze che ad Arezzo. Ci saranno anche iniziative volte a celebrare l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e il bicentenario della morte di Antonio Canova, e due appuntamenti con Emergency in ricordo di Gino Strada.

Descrive così l’evento il sindaco di Firenze Dario Nardella: “una smart city deve puntare anche sulla cultura. Mi complimento per aver raggiunto questa quinta edizione crescendo nel tempo. A Firenze abbiamo tanti eventi culturali importanti che coprono tutto l’anno”.

Per ulteriori informazioni e per il calendario degli eventi:

Sito web www.lacittadeilettori.it
FB: La città dei Lettori
IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori