Gli spazi verdi di Manifattura Tabacchi si arricchiscono di un nuovo progetto. Dal 18 giugno al 19 settembre, infatti, sarà possibile visitare “Botanica Temporanea, l’arte dei Giardini Invisibili”, la mostra-laboratorio ideata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi realizzata insieme a un gruppo selezionato di studenti della scuola di architettura dell’Università di Firenze.

All’interno dell’esposizione – collocata nel loggiato tra la Piazza dell’Orologio e il Giardino della Ciminiera – sarà possibile visionare materiali, testimonianze e documenti progettuali riguardanti il processo di riqualificazione urbano-paesaggistico di Manifattura Tabacchi.

“A me interessa la relazione tra l’uomo e le piante – dice Perazzi. Ed è questo lo scopo principale del progetto a lungo termine che proprio lo Studio Perazzi e Manifattura Tabacchi stanno portando avanti: incentivare la creazione di una relazione tra uomo e natura attraverso l’attivazione di processi biologici spontanei di flora e fauna. L’idea è quella di un paesaggio che segue il suo corso autonomo, che sia sostenibile dal punto di vista della manutenzione e che non preveda ingenti esborsi finanziari.

L’Assessora all’Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re, presente alla conferenza stampa inaugurale, si dice entusiasta del progetto e ne loda in particolar modo la componente autosufficiente: “Privilegiare la filosofia dei giardini a bassa manutenzione significa infatti non solo migliorare la qualità della vita, riqualificare il paesaggio e tutelare la biodiversità, ma anche puntare su un equilibrio tra uomo e natura in grado di ricrearsi e rigenerarsi il più possibile in modo autonomo.

L’inaugurazione della mostra al pubblico – dal 18 al 20 giugno – prevede una 3 giorni di talk, laboratori, proiezioni cinematografiche, workshop e un market di fiori e piante in cui sarà possibile riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

Qui il programma completo: https://www.manifatturatabacchi.com/eventi/botanica-temporanea-larte-dei-giardini-invisibili/