Site icon Lungarno

Botanica Temporanea: la nuova mostra di Manifattura Tabacchi

botanica temporanea

Gli spazi verdi di Manifattura Tabacchi si arricchiscono di un nuovo progetto. Dal 18 giugno al 19 settembre, infatti, sarà possibile visitare “Botanica Temporanea, l’arte dei Giardini Invisibili”, la mostra-laboratorio ideata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi realizzata insieme a un gruppo selezionato di studenti della scuola di architettura dell’Università di Firenze.

All’interno dell’esposizione – collocata nel loggiato tra la Piazza dell’Orologio e il Giardino della Ciminiera – sarà possibile visionare materiali, testimonianze e documenti progettuali riguardanti il processo di riqualificazione urbano-paesaggistico di Manifattura Tabacchi.

“A me interessa la relazione tra l’uomo e le piante – dice Perazzi. Ed è questo lo scopo principale del progetto a lungo termine che proprio lo Studio Perazzi e Manifattura Tabacchi stanno portando avanti: incentivare la creazione di una relazione tra uomo e natura attraverso l’attivazione di processi biologici spontanei di flora e fauna. L’idea è quella di un paesaggio che segue il suo corso autonomo, che sia sostenibile dal punto di vista della manutenzione e che non preveda ingenti esborsi finanziari.

L’Assessora all’Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re, presente alla conferenza stampa inaugurale, si dice entusiasta del progetto e ne loda in particolar modo la componente autosufficiente: “Privilegiare la filosofia dei giardini a bassa manutenzione significa infatti non solo migliorare la qualità della vita, riqualificare il paesaggio e tutelare la biodiversità, ma anche puntare su un equilibrio tra uomo e natura in grado di ricrearsi e rigenerarsi il più possibile in modo autonomo.

L’inaugurazione della mostra al pubblico – dal 18 al 20 giugno – prevede una 3 giorni di talk, laboratori, proiezioni cinematografiche, workshop e un market di fiori e piante in cui sarà possibile riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

Qui il programma completo: https://www.manifatturatabacchi.com/eventi/botanica-temporanea-larte-dei-giardini-invisibili/

Exit mobile version