Oggi faremo uno strappo alla regola: nessuna tazza di tè, nessun infuso da sorseggiare, nessun rito giapponese, solo una bella tazza di cioccolata calda in un’atmosfera invernale-spagnola.
Sono immersa tra le strette vie colorate di Madrid, quelle in cui decidiamo di perderci, passeggio inebriata da odori e colori, lasciandomi sorprendere.
All’improvviso scorgo un piccolo bar, ospitale, dalla porta esce del fumo caldo e odori forti, odori di cioccolata fondente e di fritto. Subito decido di entrarci e lasciarmi guidare dalla loro cultura, lasciarmi affascinare.
Faccio fare a loro: pochi minuti dopo arriva al mio tavolo una tazza di cioccolata bollente, densa, profumata e una scorpacciata di churros, le dolci tapas fritte spagnole!
Oggi, malinconica, cerco di riprodurre proprio quel ricordo tra le pareti di casa, trovando un angolo di dolcezza tra un churros e un altro. Dal sapore dolce, crea dipendenza, viene voglia di mangiarne uno dopo l’altro.
Vi propongo la ricetta dei churros españoles, per chi, come me, ha nostalgia, o per chi non li ha mai assaggiati e deve assolutamente farlo.
La lista della spesa:
- 200 ml di acqua
- 95 gr zucchero semolato
- 2 uova
- 140 gr di farina
- Un pizzico di sale
- Zucchero semolato per decorare
Potete decidere di aromatizzarli aggiungendo un cucchiaino e mezzo di cannella, o cardamomo.
Procedimento:
Versate l’acqua in una pentola abbastanza profonda e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale: mescolate e fate sciogliere a fuoco lento. Unite il burro a pezzi, fatelo sciogliere e portate a bollore.
Aggiungete ora la farina setacciata e mescolate subito con un cucchiaio, preferibilmente di legno: lasciate cuocere il composto fino a quando si compatterà e si staccherà dalle pareti della pentola, prendendo la forma di una palla.
Ora mettete l’impasto in una ciotola e allargatelo così da farlo intiepidire, unite le uova, una alla volta, e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o con una planetaria, fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Somiglierà alla pâte à choux. A questo punto mettete l’impasto in una sac à poche con il beccuccio a stella e premete direttamente l’impasto nell’olio ben caldo, pronto per friggere!
Realizzate dei bastoncini di 8 cm circa di lunghezza e gettateli nell’olio: girate spesso in cottura così da farli dorare in tutti i lati: ci vorranno circa 3 minuti. Trasferiteli poi su della carta assorbente. Passate infine i churros ancora caldi nello zucchero e provate ad assaggiarne uno inzuppandolo nella cioccolata calda…
Non avrete tempo che per gustarli!