Caro amico, ti invito a prendere l’ultimo tè dell’anno, che sicuramente avrà un sapore tutto diverso, il sapore di qualcosa che finisce e di qualcosa che deve ancora iniziare.

“Vedi caro amico cosa si deve inventare per riderci sopra, per continuare a sperare”; mentre ascolto Lucio Dalla “l’anno che sta arrivando tra un anno passerà”, vediamo di accompagnarci in questo rito di passaggio con l’ultima ora del tè di questo dicembre, verso un anno nuovo fatto di nuove storie e di nuovi sapori.

Lo concludiamo con una Tart Sciroppata, una crostata, o tante crostatine: la croccantezza nel morso, la freschezza e la dolcezza della confettura di lamponi, la pera sciroppata che coccola il palato e la meringa italiana che unisce e incorpora tutti gli elementi, con un sapore delicato ed una consistenza densa e ariosa allo stesso tempo, come speriamo siano i mesi che verranno. 

Il tè che ci accompagnerà in questo viaggio sarà un tè verde Sencha, il mio sarà insaporito con pezzetti di pera e yogurt disidratato. Viene da Bologna anche il tè, perché oggi l’ora del tè è in tema: è un piccolo, piccolissimo, omaggio. 

La tua lista della spesa

Per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 140 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato 
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno: 

  • 1 barattolo di confettura di lamponi
  • 1 barattolo di pere sciroppate

Per la meringa all’italiana:

  • 100 gr di albumi
  • 80 gr di acqua
  • 250 gr di zucchero
tart sciroppata immagine

Procedimento:

Fate un vulcano con farina, cacao, zucchero e pizzico di sale. Al suo interno lavorate i cubetti di burro con l’uovo.
Una volta creato un panetto omogeneo, incorporate il resto degli ingredienti secchi fino ad ottenere un impasto coeso. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.

Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo, stendetela dello spessore di 4mm circa, inseritela in una tortiera con carta da forno e bucherellatela (io ho usato degli stampi più piccoli, per delle crostatine, se non li avete va benissimo il classico stampo per la crostata). Farciamo adesso la Tart Sciroppata: la pieniamo di confettura di lamponi e pezzetti di pere sciroppate. 

Se utilizzerete uno stampo unico più grande, cuocete a 180° per 20-30 min circa, dipende sempre dal forno, quindi state sempre sull’attenti. Se invece fate le crostatine utilizzando degli stampi più piccoli: 180° per 15 min circa.

Una volta sfornata la Tart Sciroppata, procediamo alla preparazione della meringa all’italiana: versate l’acqua in una pentola pulita. Aggiungete lo zucchero molto delicatamente.
Mettete sul fuoco e iniziate subito a montare gli albumi con le fruste elettriche o con una planetaria a potenza massima. Quando la temperatura dello sciroppo toccherà i 120 gradi (poco dopo aver toccato il bollore, per chi non avesse il termometro), fermate la cottura e versate lo sciroppo sugli albumi che stanno montando, continuando a sbattere fino al raffreddamento. 

Procediamo adesso all’assemblaggio del nostro dolcetto: possiamo utilizzare una sac à poche per disporre la meringa sulla crostata, oppure un cucchiaio, con la cui punta possiamo darle la forma che vogliamo. Essendo questo un tutorial base, siete liberi di fare quello che volete nella forma, l’importante è che il risultato sia gustoso! 

Una volta disposta la meringa sulla Tart Sciroppata, usate un inceneritore per dorarla leggermente, o mettete in forno in modalità grill a 250 gradi per 1-2 minuti. Mi raccomando di non lasciate andare la cottura della meringa senza che siate lì davanti al forno per controllarla. A volte ci vogliono pochi secondi, a volte 1 minuto, a volte 2. Dipende dalla temperatura raggiunta dal forno e, quindi, dal forno stesso. 

Non ci resta che pregustare l’inizio di questo nuovo anno… !