Sentite odore di “pere cotte”? A parte voi che ancora non vi siete decisi a preparare l’acqua calda per il tè, deve essere l’odore della torta di pere e bergamotto appena sfornata.

Di sottofondo scorre “The Velvet Underground & Nico”, è l’ora di sedervi e gustarla. 

Vi chiederete forse quale sia il miglior tè da poterci abbinare, ma la risposta è solo una: l’Earl Grey Tea, famosa miscela di raffinati tè neri dal morbido sapore del bergamotto, calza a meraviglia!

L’Earl Grey Tea, uno dei tè più famosi al mondo, ha una curiosa origine: la sua storia risale agli inizi del XIX secolo, quando il Conte Grey, Primo Ministro d’Inghilterra, mandò una missione diplomatica in Cina per salvare la vita di un Mandarino Cinese. Quest’ultimo, in segno di gratitudine, donò al Conte una deliziosa miscela di tè e la ricetta per prepararla. Il Conte Grey apprezzò molto il dono e incaricò Twinings di produrre questo tè. Oggi, il nome “Earl Grey” è diventato sinonimo della miscela stessa. 

È giunto il momento di mettere le mani in pasta, oggi ti serviranno pochi e semplici ingredienti:

La tua lista della spesa

  • 6 pere, di dimensioni medie 
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di tè al bergamotto
  • 75 gr di burro
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di farina 00
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento 

Scaldare il forno a 180°. Scaldare il latte e mettervi in infusione la bustina di tè per 4 min.  Sbattere le uova con lo zucchero, unire poi la farina, il burro fuso e il latte aromatizzato al tè. Sbucciate poi le pere, lasciandone una intera da parte, tagliatele a spicchi e affettatele molto sottili raccogliendole in una ciotola. Versate la pastella sulle mele e mescolate delicatamente. Versate poi il composto nello stampo a cerniera da 20 cm di diametro ricoperto con la carta forno. Tagliate poi a dischi sottili la pera messa precedentemente da parte e distribuiteli sulla superficie della torta, sovrapponendoli leggermente. Cospargete poi con qualche goccia di limone e lo zucchero di canna. Infine lasciar cuocere in forno per 50 minuti circa, verificando la cottura con la prova dello stecchino. 

La vostra torta pere e bergamotto è pronta, tagliatene una fetta ancora tiepida e gustatela con una tazza di Earl Grey tea. Buona merenda!