tattoo4Arrivata alla decima edizione, la Florence Tattoo Convention anima la Fortezza da Basso dal 3 al 5 novembre, inserendosi nel ricco programma culturale fiorentino che mette in dialogo arte rinascimentale e arte contemporanea. Da sempre la Florence Tattoo Convention si propone di promuovere la cultura artistica e storica del tatuaggio al di là del pregiudizio della moda urbana, approfondendo in particolare le radici storiche, culturali e sociali del tatuaggio. In questi dieci anni, inoltre, la manifestazione ha raggiunto un importante traguardo: confermare la Florence Tattoo Convention come appuntamento annuale fisso di scambio, incontro e crescita del settore. Tra gli oltre 330 professionisti nostrani ed internazionali che parteciperanno a questa edizione troviamo Marco Galdo, Stizzo e Genziana, così come Bill Loika, Sam Barber e Juan Gonzales.

 

tattoo2Il calendario della convention è ricco e poliedrico: sono previste conferenze e workshop, mercati artigianali, numerose mostre che si estendono dalla pittura, all’incisione e all’illustrazione certamente più curiose di quelle cui siamo abituati; tra le performance troviamo lo Huma Show, il teatro al limite dell’assurdo, concerti e dj set. Nella rosa delle conferenze più attese ci sono sicuramente quelle del Dr. Lars Kutrak, antropologo culturale e documentarista di National Geographic che ha dedicato i suoi studi alla tradizione del tatuaggio tribale nelle popolazioni indigene, sperimentandola anche sulla propria pelle.

 

 

tattoo3L’edizione 2017 ospiterà il secondo contest di face e body painting, in programma sabato 4 novembre, durante il quale si sfideranno, a colpi di pennello, tantissimi artisti provenienti da tutta Italia. La categoria ammessa è “Brush&Sponge” e il tema che dovranno sviluppare è: “Wild!, la forza della natura selvaggia”. E così, prendendo ispirazione dalla natura, con la sua forza devastante, sicuramente bellissima, creatrice della vita e della morte, gli artisti svilupperanno il tema a seconda proprie inclinazioni decorando il viso e il corpo di 30 modelle. I vincitori parteciperanno di diritto al Campionato Nazionale dei Corpi Dipinti 2018 a Garda.

 

Noi di Lungarno non ci faremo sfuggire questa decima e attesissima edizione del Florence Tattoo Convention, e voi?

 

 

Florence Tattoo Convention
3/4/5 Novembre 2017
Fortezza da Basso, Firenze