Seppur impensabile fino a qualche settimane fa, siamo felici di dirvi che torna il Firenze Jazz Festival dal 17 al 20 settembre con 10 appuntamenti in 7 luoghi “simbolo” della città. Location di grande fascino faranno infatti da cornice all’attesissima quarta edizione del FJF: da Villa Bardini a Villa Strozzi, passando dalla Sala Vanni e toccando le mura cittadine e le sponde dell’Arno con il Santarosa Bistrot e il circolo della Rondinella del Torrino, senza dimenticare il magico parco di Villa Demidoff a Pratolino e la tenuta di Poggio Casciano, sede del Ristorante Le Tre Rane Ruffino, sulle colline di Grassina.

Sui palchi si esibiranno artisti del calibro di: Danilo Rea, Tinissima Quartet, Nico Gori, Alessandro Lanzoni Trio, L’Orchestino, Roberto Ottaviano UK Legacy, Francesco Zampini Trio, e Girlesque Street Band.

fjf-2019-foto-di-alessandro-botticelli
FJF 2019 | foto di Alessandro Botticelli

Il manifesto grafico di questa nuova edizione, realizzato da Chiara De Marchis Garofalo, è un vero e proprio omaggio al jazz, che affonda le sue profonde radici nel dolore e nella schiavitù della comunità afroamericana. Un dolore ancora oggi troppo presente per essere ignorato. Le quattro voci femminili jazz più grandi di tutti i tempi – Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Nina Simone e Billie Holiday – ci ricordano che la lotta intersezionale al razzismo e al sessismo ha ancora molta strada da fare.

girlesque-street-band
Girlesque Street Band

Data l’attuale emergenza sanitaria, tutti i concerti avranno luogo nel pieno rispetto delle norme in vigore ma sarà comunque possibile seguire tutti gli eventi in diretta Facebook e Instagram grazie alla conduzione, come intervistatrice ed “inviata di backstage”, di Alessandra Piscopo: attrice di teatro e cinema e già presentatrice dell’edizione del 2019.

Il Firenze Jazz Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2020 e con il contributo della Fondazione CR Firenze e degli sponsor Ruffino e Prinz. Organizzato da Centro Spettacolo Network con la direzione artistica di Enrico Romero, in partenariato con Music Pool e Musicus Concentus, gode del Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Per tutte le informazioni sul FJF 2020: www.firenzejazzfestival.it