Una pausa pranzo alternativa per lasciarsi da professionisti visionari in grado di trasmettere cosa significhi fare innovazione in tema di design, moda, comunicazione. Si intitola “A School with a View” il ciclo di incontri sviluppato da Accademia Italiana e aperto al pubblico. Otto lecture fino a giugno, a partire da martedì 28 novembre alle ore 13, per passare un’ora in compagnia di architetti, designer, ideatori di festival, fotografi, divulgatori, da rivedere online sul canale YouTube di Accademia Italiana.

Ad aprire la rassegna nella sede fiorentina di piazza Pitti 15, martedì 28 novembre alle ore 13 Lisa Marie Proteau in arte Almost Fiorentina, Tik Toker e Digital Creator canadese che sfiora 180mila followers. Trasferitasi a Firenze per cambiare vita, Lisa Marie diventa una tiktoker in grado di coinvolgere una nutrita community. Un talento, ma anche un mestiere che si può imparare.

Il 12 dicembre a “salire in cattedra” sarà la nostra Matilde Sereni, co-founder di Lungarno, che racconterà le origini della nostra decennale rivista.

Il 9 gennaio l’appuntamento è con Francesca Pievani, cofounder di Fili Pari, startup Fashion-Tech che si pone l’obiettivo di creare nuove relazioni tra le persone e l’ambiente, un equilibrio tra le necessità dell’individuo e l’utilizzo delle risorse naturali fornendo soluzioni tessili sostenibili. Il 13 febbraio sarà il turno di Manuel Alvaro, Creative director e local ambassador di Art Directors Club Italiano, mentre il 12 marzo ecco Claudio Nardi, pluripremiato architetto: tra i suoi progetti il Museo d’arte contemporanea di Cracovia, la Vertex Tower di Amman, così come gli interior di Luisa Via Roma e La Ménagère.

Martedì 23 aprile a raccontare la propria esperienza sarà Luca Mazzoncini, Art Director e Director dello studio creativo Diaframma, all’attivo campagne per Disney e Marvel, mentre il 7 maggio Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand e Comunicazione per Autolinee Toscane illustrerà come essere mecenati contemporanei nel mondo della cultura .Chiude il ciclo martedì 11 giugno Selene Micheletti, Co-founder, Design & sustainability consultant per DAMō Studio.

Prenotazioni su Eventbrite a questo link