di Giulia Focardi

Seppure nella continua incertezza sulle possibilità che il settore dello spettacolo dal vivo potrà vivere, una volta terminata l’estate, a causa della situazione legata al Coronavirus che continua a mietere “vittime” nell’ambiente (molti festival sono e saranno rimandati al 2021), anche per settembre alcune associazioni fiorentine tengono duro, mantenendo un programma di concerti di qualità.

È il caso della Music Pool diretta da Gianni Pini che, anche a settembre, dopo un’estate tra Fiesole, Poggibonsi, Valdarno, Empoli e Maremma, torna a organizzare tre importanti eventi tra l’Anfiteatro romano di Fiesole e Quarrata.

Nello specifico: il 5 settembre saliranno sul palco dello splendido teatro fiesolano gli artisti dell’etichetta Supernova Dischi, tanti giovani talenti che stanno riscuotendo notevoli consensi. Per l’occasione saranno presenti il duo No-run (downtempo, electro, RnB) composto da Sara Stianti e Alberto Parenti; nicòl. (electro, glam, RnB), il progetto solista di Nicoló Fontana; Jungle Giulia (dance, pop) aka Giulia Covitto; Ethan (neo-soul, RnB) con il suo primo progetto da solista; GIOVA (Hip Hop, RnB).

Supernova è una etichetta discografica indipendente nata nel 2019 e le sue influenze stilistiche abbracciano vari generi musicali il cui filo conduttore è senza dubbio un’attitudine RnB. 

Il 12 settembre ci spostiamo a Villa La Magia a Quarrata per il concerto di Dente, al secolo Giuseppe Peveri, che per questo tour estivo ha deciso di arrangiare il suo repertorio in chiave totalmente acustica, in attesa di poter tornare a calcare i palchi con la band al completo. Sarà quindi una versione intima e raccolta, in cui il cantautore di Fidenza svelerà il proprio lato più intimo ed essenziale. 

Il 15 settembre torniamo a Fiesole per Davide Dileo, meglio conosciuto come Boosta, musicista, dj, compositore, tastierista e fondatore dei Subsonica che qui arriva per scardinare i pensieri più cupi legati a questa strana stagione. Il suo sarà un concerto originale capace di percorrere i sentieri meno battuti della musica contemporanea del 900 e le pietre miliari del suo repertorio pianistico, fino ai pezzi in anteprima del nuovo disco.