di Niccolò Protti

Volge al termine l’edizione 2020 del Settembre Prato è Spettacolo, kermesse musicale in scena dal 3 al 13 settembre che quest’anno veste i panni della “Limited Edition”.

Fonderia Cultart e Comune di Prato, promotori dell’evento, hanno ripensato la rassegna per attenersi alle misure anti-covid, rinviando al 2021 i concerti originariamente previsti (al momento del lockdown erano già stati annunciati Wolfmother e Hardcore Superstar e Willie Peyote) e riorganizzando il programma in funzione di esibizioni con capienza limitata da svolgersi in contesti più ristretti rispetto alla location tradizionale di Piazza del Duomo.

La line-up delle serate, tuttavia, non ha risentito delle limitazioni imposte, riuscendo a proporre nomi di spicco della scena musicale italiana: Galeffi, Perturbazione, Scarda, Remo Anzovino, Giovanni Caccamo e Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

A chiudere questa particolare edizione, considerata dagli organizzatori un’anteprima del 2021, ci sarà Joe Bastianich. Domenica 13 settembre presso Villa Guicciardini a Cantagallo, sulle colline pratesi, l’ex giudice di Masterchef porterà sul palco i 12 brani da lui scritti e arrangiati del suo primo album in studio – Aka Joe uscito a settembre 2019. 

Il disco presenta un Bastianich dai toni più dimessi rispetto al brio abituale del personaggio televisivo, capace di snodarsi tra sonorità folk, country e rock, e di utilizzare il medium musicale sia per veicolare episodi della sua biografia, sia per affrontare alcune tematiche sociali a lui care, come ad esempio il ruolo delle armi negli Stati Uniti.

I biglietti per il concerto sono acquistabili su ticketone.