Dall’esposizione su Instagram fino alla mostra con l’artista in persona: è quarantacinque, il progetto di galleria virtuale di Iacopo De Vita, giovane appassionato di arte contemporanea con il sogno di portare a Firenze artisti emergenti del panorama underground, ispirandosi a un modello nord europeo. 

Dopo un periodo passato a Londra e almeno 7 anni presso La Galleria del Disco di Firenze, l’esigenza di intraprendere un percorso personale porta nel 2019 alla nascita di quarantacinque. Un’idea che rispecchia proprio il desiderio di creare una galleria che, come la vetrina di un’officina creativa, possa diventare reale tramite mostre ed eventi dedicati ai contenuti presentati sui social e ai suoi autori. Disegni grafici, disegni a mano, a penna, acquerelli, matite, collage di immagini, forme geometriche, timbri con scritte, serigrafie; non esistono limiti, la call è aperta a tutti gli artisti che vogliono proporre i propri contenuti artistici o il proprio portfolio. 

La galleria, virtuale a tutti gli effetti, è alla continua ricerca di nuove collaborazioni e proposte da inserire sulla piattaforma online, per creare connessioni e condividere arte e unicità. Uno spaccato giovane e attuale che lascia spazio anche a forme d’arte non storicizzate.

Ma perché proprio quarantacinque? Quarantacinque è un nome che unisce due numeri, una dedica al padre di Iacopo e ad un mestiere di famiglia: l’artigiano. Come un filo conduttore, il numero quarantacinque diventa anche un format per le collaborazioni: le produzioni di alcune opere selezionate possono raggiungere un massimo di 45 copie. 

“La speranza — afferma Iacopo — è  quella di riuscire un giorno a creare una residenza per artisti più contemporanei in una città come Firenze che vive di arte classica. Creare un modello indovinato, una formula nuova e, perché no, un giorno dar vita ad un vero e proprio flusso artistico e di scambio anche oltre il nostro Paese”.

Instagram: @quaranta.cinque
Mail: [email protected]