Si vestono sempre di nero quando sono sul palcoforse per fare onore al loro nome: sono Marco, Lupo e Neri, e solo molto tardi ho fatto due più due sul senso di chiamare così il loro progetto. I Lupineri sono attivi in questa formazione dal 2016, ma forse calzerebbe meglio la definizione di iperattivi.

A marzo infatti è uscito il loro primo disco,“Le tue abitudini”,anticipato dal singolo omonimo e da “Vetri”, il cui video è firmato dai Los Nuevos Barbudos .

Da quel momento, una serie di date nei luoghi più interessanti della città: il release party al Combo, lo story-telling allo Student Hotel, l’Edera Night alla Cavea del Maggio Musicale e la Manifattura Tabacchi.

Il volto della band è il frontman Lupo, bassista e tastierista prodigo di racconti sul disco e non solo: “Le tue abitudini è un disco vero. Tutto ciò che ci senti dentro è successo. Se un’idea rappresenta qualcosa che è accaduto in una giornata qualunque, è ben accetta. Altrimenti, via”.

In questo senso i Lupineri si inseriscono a buon diritto nella scena indie attuale, dove la parola d’ordine è “quotidiano”, ma le loro melodie hanno un che di più classico che riporta diretti al cantautorato pop italiano, dagli anni Settanta ai Duemila.

La band

Lupo e Marco, abile batterista sia in versione acustica che elettronica, suonano insieme da un decennio e provengono da un progetto precedente con influenze rock più inglesi. Neri ha poi completato la formazione e il sound della band con parti di chitarra sapientemente bilanciate e mai sovrabbondanti, oltre a precise seconde voci.

Colpisce la copertina del disco, opera di Filippo Viciani: due personaggi Playmobil, uno femminile ed uno maschile, si voltano l’uno verso l’altro; a differenza delle figurine del gioco, sono svestitie sembra quasi di intuire un certo imbarazzo nel sorriso che si scambiano.

Le nostre canzoni parlano di relazioni e abbiamo cercato un’immagine che rappresentasse il momento in cui da bambini non ci sappiamo ancora relazionare. Come si impara? Col gioco”.

FB: https://www.facebook.com/Lupineriband/
IG: https://www.instagram.com/lupineri/