Alcune volte la musica è in grado di riportare il sole in qualsiasi giornata nera. Altre volte, invece, è la perfetta compagna per godersi la pioggia dall’interno di una finestra, con una tisana (alcolica) in mano e un sincero scambio di pensieri tra persone che si sono appena conosciute, ma anche riconosciute nell’esperienza dell’altro. 

È quello che è successo a me dal vivo con Pagano e che succederà anche a voi se ascolterete ciò che scrive: vi troverete le radici di un paese nel meridione, con il mare e le storie familiari che si porta dietro, ma anche la vita da expat, le relazioni a distanza e le rincorse della felicità a bordo di un volo Ryanair. 

Cantautore versatile e raffinato, ha appena rilasciato due singoli che trasportano dalle armonie pianistiche alla Paolo Conte, malinco-ironiche e un tantino sprezzanti, alla semplicità delle chitarre sulla spiaggia, nostalgiche e poetiche come piacerebbe a Dario Brunori. 

A queste ultime appartiene Cara Giulia: il video di Fabio Francesco Barletta (https://www.youtube.com/watch?v=c95TXSTDf7Y&ab_channel=Pagano) interpreta perfettamente le atmosfere da fine estate e l’intimità del rapporto tra un fratello e una sorella, cresciuti e distanti nello spazio, ma anche ragazzini che non hanno bisogno di tante parole, come nella foto che la presenta. 

pagano

Uno spirito vintage che si ritrova anche in Ryanair: Il brano si apre con un effetto grammofono e fa sognare fumosi jazz club, ma è anche in grado di descrivere la condizione contemporanea di eterna precarietà

Pagano canta una generazione sempre divisa tra la necessità di realizzazione personale e il dubbio che forse ha fatto meglio chi è rimasto vicino al proprio nido a coronare sogni più a portata di mano. Una risposta giusta ovviamente non c’è, però c’è il coraggio di esporsi, di sentirsi parte di questa storia e soprattutto c’è la voglia di fare la propria parte e tendere una mano, una forma di consolazione che sono le sue canzoni. “Faccio musica per posti piccoli: sono quelli più adatti a ristabilire un senso di vicinanza anche tra sconosciuti”.

FB: www.facebook.com/paganochesuona
IG: www.instagram.com/pagano_chesuona/
Sito web: www.paganochesuona.it/