di Tommaso Chimenti

Giugno per Firenze e per i fiorentini è sinonimo di San Giovanni, il patrono, e, di conseguenza, anche il Calcio Storico Fiorentino con le tre partite, le due semifinali e la finalissima che quest’anno si giocheranno, sempre nell’incantevole scenario di Piazza Santa Croce, incastonate tra la sabbia, il sangue, i tatuaggi, i muscoli e il marmo della facciata, il 15, 16 e, ovviamente, il 24 giugno.

Ma giugno fa rima anche, da alcuni anni, con i grandi concerti internazionali da migliaia di persone accalcate al Visarno Arena con Firenze Rocks dove quest’anno si succederanno, tra gli altri, Ed Sheeran, il 14, Eddie Vedder, il 15, e i Cure il 16. Da leccarsi i baffi. Ma non finisce qui. Giugno esplode nella sua prolificità di eventi ed occasioni che si moltiplicano.

Prosegue con la sua striscia di danza contemporanea Fabbrica Europa con le performance al nuovo PARC alle Cascine, dove si susseguiranno Shamel Pitts il 18 e 19, Cristina Kristal Rizzo, 19 e 20, Giuseppe Muscarello, 20 e 21, e Barbara Berti, il 21. Intanto al Maggio Fiorentino imperdibile sarà il “Martha Graham Dance Company”, 11, 12 e 13 al Teatro della Pergola, come “Le nozze di Figaro”, 15, 17, 19, 21, al Teatro del Maggio, che vedrà, in una lettura tutta al femminile, la regia di Sonia Bergamasco.

Ma non finisce certamente qua; anche l’Estate Fiesolana cala i suoi assi in equilibrio tra teatro e musica: Simone Cristicchi il 20, Ascanio Celestini con “Radio Clandestina” il 23, “Aiace” il 26, il 27 ecco l’“Eneide”, il 29 Stefano Massini con “Lezioni di Mondo”: da metterci brandina e tenda per attendere la sera successiva. Se poi siete ingordi e bulimici e Firenze non vi basta, ecco una boccata d’aria marittima e salmastra con “Utopia del Buongusto”, il festival che miscela buon cibo e teatro intimo di narrazione in luoghi non convenzionali, diretto da Andrea Kaemmerle – che vi potrà portare sul litorale in paesini nascosti e piccole perle sconosciute tra Pisa e Livorno – oppure il festival “Inequilibrio” a Castiglioncello dal 25 giugno.