di Beatrice Beneforti

Citofonare Ing. Domenico Sputo, la commedia che si nutre di musiche e parole di Lucio Dalla, andrà in scena il 17-18 e 19 marzo al Teatro dell’Affratellamento di Firenze.

Lucio Dalla sul suo citofono si chiamava Ing. Domenico Sputo. A questa figura aveva poi dedicato canzoni e parole. La compagnia teatrale I Geneticamente Mortificati racconterà la vita sregolata di questo personaggio – l’ingegnere Sputo – che vive in maniera frenetica e disorganizzata. L’ingegnere aprirà la porta della sua casa e noi saremo gli spettatori di un vivace via vai.

Amori difficili, amicizie da mettere in discussione e fatica di essere al mondo sono i temi portati in scena dalla compagnia.

Il peso dell’esistenza umana che con il passare degli anni si accanisce sempre di più sarà narrato con le musiche di Dalla. Per scrivere questa sceneggiatura, particolare attenzione è stata rivolta alle parole e alle musiche del celebre brano Disperato Erotico Stomp.

La commedia – che ha preso spunto dalla canzone di Dalla Ingegner Domenico Sputo – porterà il pubblico in una atmosfera sospesa ma leggera. I dialoghi seguiranno il ritmo dinamico della composizione jazzistica elaborata per lo spazio teatrale. Costumi semplici e una sola colorata scenografia.

Citofonare Ing. Domenico Sputo è andata in scena nel dicembre 2022 riscuotendo un notevole successo.

Sul palco insieme a Maurizio Pistolesi ci saranno: Mirko Batoni, Samuel Osman, Romina Bonciani, Paolo Allegra, Fulvio Ferrati, Angela Carlisi, Iacopo Biagioni, Antonio Timpano, Marco Giavatto, Serena Politi, Renato Toppi. Assistente alla Regia Irene Bechi, Audio Luciano Politi, Scenografia Francesca Leoni, Luci Claudio Fornai, Progetto grafico Stefano Chianucci.

INFO: www.igeneticamentemortificati.com/citofonare-ing-domenico-sputo/