di Fabio Ciancone

L’11 febbraio va in scena al Teatro Cantiere Florida Puppet: crisi esistenziale di una marionetta, uno spettacolo di performance in sei scene, scritto e prodotto da Tommaso Panconesi, nel quale la danza contemporanea si unisce al teatro di prosa. In Puppet l’attore, Matteo Mazza, diventa una marionetta e i testi recitati sono intrinsecamente connessi alla condizione esistenziale dell’essere umano. La scelta di utilizzare una marionetta come veicolo dell’esplorazione condotta attraverso i testi aggiunge un livello di complessità e simbolismo al progetto, offrendo al pubblico una prospettiva provocatoria sulla natura umana. Ad alternarsi ai monologhi, nello spettacolo sono state inserite coreografie di danza contemporanea, con la partecipazione della danzatrice Cristina Roggerini.

La scenografia

La scenografia raffigura una camera da letto visibilmente abbandonata nel tempo, con un materasso spoglio, muri di cemento sgretolati, erbacce incolte e detriti. Questa rappresentazione, dice il regista, richiama la fuga della mente dalla routine quotidiana, proiettandola in un luogo familiare ma ormai sconosciuto, dove i pensieri si liberano dai costrutti dell’Io cosciente e attingono a un inconscio spesso poco esplorato.

La scelta della musica

La selezione delle musiche per le coreografie attinge ad un repertorio che spazia dall’ambient alla musica classica, con delle citazioni di film e libri che hanno ispirato i testi dello spettacolo. Le coreografie eseguite da Cristina Roggerini, sotto la direzione artistica di Tommaso Panconesi, completano ogni testo recitato dal nostro attore/marionetta, aggiungendone valore visivo ed emozionale.

Il cast e il regista

Matteo Mazza, attore, si è formato presso la scuola di cinema Immagina, la New York Film Accademy e il Teatro a Manovella, dove si è formato anche come doppiatore per il cinema. Dal 2018 collabora con la compagnia I pinguini theater con la quale ha recitato in diversi spettacoli. Nel 2023 ha formato insieme ad altri cinque attori la compagnia Nuovo Teatro Tempesta, con cui ha portato in scena il testo di Marco Grossi Il colloquio. Cristina Roggerini, ballerina, si è formata in Italia tra Firenze e Torino, si è esibita tra il 2020 e il 2023 in spettacoli a Firenze, Napoli e Parigi. Tommaso Panconesi, oltre a essere regista, è musicista e compositore. Porta avanti una carriera eclettica che abbraccia progetti artistici di vario genere, tra cui l’organizzazione di festival, il teatro di danza, la recitazione e la composizione. Puppet è il suo esordio da regista.

 

Puppet andrà in scena l’11 febbraio al Teatro Cantiere Florida dalle 21.00. I biglietti sono acquistabili al costo di 10€ presso la biglietteria del teatro o online a questo link.