Scaffali ordinati, libri spolverati, location nuova: è la magia che racchiude l’ambiente stilato su misura per la Biblioteca “Mario Luzi” di San Miniato. Il 1 febbraio è la data stabilita per inaugurare i nuovi spazi che ospiteranno libri e scaffali della vecchia biblioteca, nota a tutta la cittadina della provincia di Pisa, sita sotto i Loggiati di San Domenico (Piano Seminterrato). L’evento è patrocinato dal Comune di San Miniato ed ha coinvolto la cittadina e le annesse frazioni in provincia di Pisa.

Biblioteca significa anche cultura, per cui quale modo migliore di inaugurarla se non quello di coinvolgere personalità del panorama letterario che dei libri fanno il proprio fabbisogno giornaliero? La giornata inaugurale è stata suddivisa in due parti: la mattina è dedicata ai più piccoli, mentre il pomeriggio agli adulti.

Alle ore 10:00 i piccoli lettori della scuola primaria di San Miniato saranno protagonisti di un incontro con lo scrittore Guido Quarzo. Alle 16:00 i curiosi e gli interessati potranno visionare i nuovi locali di recente ristrutturati.

Cultura e passione, due rette parallele presenti anche nella figura letteraria e poetica di Dacia Maraini, ospite d’onore a partire dalle ore 17:00, che presenterà il suo libro “Tre donne – una storia d’amore e disamore”.

 

di Maria Bruno