In una città che non ha ancora un festival del libro che riesca ad unire tutte le varie sfaccettature della cultura locale, l’unico rimedio possibile è quello di costruire una rete di librerie indipendenti che riassuma le varietà dei gusti e dei pensieri di chi vive Firenze e costruisca un’alternativa alle catene più grandi.

Oggi scrivo di una libreria che aprirà questo sabato 8 dicembre (l’inaugurazione è prevista intorno alle ore 16) e che risulta essere strettamente connessa con il termine “rimedio”: a Gavinana infatti, in via di Ripoli 7/R, Elena Molini inaugurerà la sua Piccola Farmacia Letteraria, uno spazio di 35 mq che diventerà sicuramente punto di riferimento per il quartiere.

Il nome non è un caso. Come in una vera farmacia, infatti, i libri saranno dotati di un foglietto illustrativo con indicazioni, posologia ed effetti indesiderati, divisi in una sessantina di categorie tra stati d’animo e malanni fisici.

Ma non sono queste le uniche novità: sarà disponibile il servizio a domicilio gratuito (per cui sarà possibile ordinare i titoli telefonicamente o tramite social e riceverli a casa gratuitamente nel comune di Firenze) e il servizio dell’usato garantito (per cui per ogni libro acquistato e riportato indietro sarà emesso un buono per l’acquisto di libri nuovi).

Per chi è alla ricerca di consigli, inoltre, sarà disponibile “il gioco dell’oca della farmacia”: per ogni libro ne vengono suggeriti altri tre disponibili tra gli scaffali, scelti in base alle componenti apprezzate nell’ultimo titolo letto.

Lo scopo finale della Piccola Farmacia Letteraria è quindi non quello di costruire l’ennesimo magazzino contenitore di libri, ma di creare uno spazio culturale e collettivo che possa fungere da appoggio all’intero quartiere. Personalmente mi sento molto incuriosito dal metodo e mi aspetto qualcosa di unico da chi, come Elena, è appassionato di nomi come Jonathan Franzen, Donna Tartt e Kent Haruf.

 

PFL Piccola Farmacia Letteraria
Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 16
Piccola Farmacia Letteraria
via di Ripoli 7/R Firenze