Idee di viaggio per viaggiatrici single, mamme, avventurose e stressate

Qualunque sia il motivo che ti spinge a fermarti su questa pagina, o lettrice, possiamo iniziare con una parola sola: parti! Non fermarti ai pregiudizi di chi ti dice: “vai da sola? ma sei pazza?”. Documentati, scegli la destinazione e il tipo di viaggio che ti farà stare bene e in sicurezza, cercati eventualmente delle compagne di viaggio, ma parti! Questa è la cosa più importante.

Abbiamo selezionato alcune idee di “viaggi in rosa” per fuggire dalla routine autunnale, perché anche le donne sole possono tranquillamente viaggiare sia in Italia che in giro per il mondo senza sentirsi strane, magari per approfondire una passione o un hobby che durante il tran tran quotidiano non c’è tempo di coltivare.

 

yoga-retreat-3Se sei una persona appassionata di discipline orientali, mindfulness, yoga, e medicine alternative, il primo
consiglio di viaggio è quello di partireper un ritiro, che sia in India, in Marocco o semplicemente in Sicilia o alle Cinque Terre. A Firenze praticamente tutte le scuole di yoga organizzano corsi per diventare insegnanti, proponendo partenze e seminari girl friendly. Tantissime le mete disponibili, da quelle lontanissime a quelle dietro l’angolo. Ma vogliamo proporti un’esperienza che segna per la vita: un ritiro in India in Kerala, tra yoga e cultura tradizionale indiana. Questo viaggio ha l’obiettivo di creare nuovi spazi interiori, permettendo l’ingresso in un ritmo più lento e l’incontro con nuove culture. Un viaggio nel corpo, nella mente e nello spirito, attraverso la pratica dello yoga e del kalaripayattu (la più antica arte marziale indiana) con un’alimentazione vegetariana tipica del posto, passeggiate sull’oceano, meditazione, canto dei mantra. C’è inoltre la possibilità di sperimentare massaggi rigeneranti con oli caldi alle erbe in una clinica tradizionale ayurvedica. Per informazioni ci si può rivolgere all’Associazione Toscana Yoga.

 

7ff1c31e9aUn’alternativa avventurosa, ma allo stesso tempo spirituale, è il Cammino di Santiago. Il Cammino, il pellegrinaggio più antico dell’umanità, si articola in 8 percorsi dai 100 agli 800 km, e, sebbene sia necessario un minimo di allenamento alla camminata, assicura un itinerario a strettissimo contatto con la natura e con altri viaggiatori zaino in spalla. Il modo migliore per affrontarlo è prevedendo soste negli ostelli, dove s’incontrano hikers da ogni parte del mondo, con i quali condividere la cena e la tappa del giorno successivo. Il costo del Cammino è irrisorio e l’esperienza indimenticabile, anche per i non religiosi. Per iniziare ad organizzare il viaggio vi sarà utile il sito www.ilcamminodisantiago.com.

 

46390020

Hai voglia di un weekend in Europa di arte e shopping? Una meta adatta a viaggiatrici sole è Berlino, dove nel quartiere Charlottenburg è sorto il primo e ormai famosissimo hotel per sole donne, l’Hotel Artemisia Berlin. Il piccolo Hotel Artemisia aperto nel 1989 – rinnovato ed ingrandito recentemente – è stato il primo albergo esclusivamente femminile in Europa. Quello che nacque come un esperimento coraggioso è riuscito nell’arco degli anni a crearsi una fama meritata tra le destinazioni in rosa. Sono benvenute sia le viaggiatrici sole che quelle con prole al seguito. E quale migliore occasione per far scoprire la capitale tedesca anche ai piccoli futuri globetrotter? Berlino è una città a misura di famiglia (nel senso più ampio del termine), e in molti locali è chiaramente esposto un cartello (un po’ hipster) che recita “qui le mamme sono benvenute”.

 

amicheSe invece sei semplicemente in cerca di una meta per passare un weekend rilassante con le amiche, la proposta migliore per giovani (e non giovani) donne provate dalla vita moderna è rinchiudersi in una Spa. Il Salone Sensoriale di Chianciano offre alle visitatrici pacchetti personalizzati con cure estetiche, fanghi aromatizzati e percorsi esperienziali (dalla piramide extra corporale alla stanza del silenzio interiore). L’offerta abbina anche cure e soggiorno in hotel, in cui troverai dei courtesy kit declinati al femminile: creme per il corpo, accappatoi profumati e maschere rigeneranti all’acqua termale. I menù potranno essere concordati in base all’alimentazione seguita, perché non scordiamoci che a Chianciano ci si cura anche dall’interno.

Qualunque sia la motivazione che ti spinge, e indipendentemente dal tempo che hai a disposizione, speriamo di averti fatto venire la voglia di preparare i bagagli, perché l’importante, anche da sola, è sempre partire!