Idee di viaggio per viaggiatrici single, mamme, avventurose e stressate
Qualunque sia il motivo che ti spinge a fermarti su questa pagina, o lettrice, possiamo iniziare con una parola sola: parti! Non fermarti ai pregiudizi di chi ti dice: “vai da sola? ma sei pazza?”. Documentati, scegli la destinazione e il tipo di viaggio che ti farà stare bene e in sicurezza, cercati eventualmente delle compagne di viaggio, ma parti! Questa è la cosa più importante.
Abbiamo selezionato alcune idee di “viaggi in rosa” per fuggire dalla routine autunnale, perché anche le donne sole possono tranquillamente viaggiare sia in Italia che in giro per il mondo senza sentirsi strane, magari per approfondire una passione o un hobby che durante il tran tran quotidiano non c’è tempo di coltivare.
consiglio di viaggio è quello di partireper un ritiro, che sia in India, in Marocco o semplicemente in Sicilia o alle Cinque Terre. A Firenze praticamente tutte le scuole di yoga organizzano corsi per diventare insegnanti, proponendo partenze e seminari girl friendly. Tantissime le mete disponibili, da quelle lontanissime a quelle dietro l’angolo. Ma vogliamo proporti un’esperienza che segna per la vita: un ritiro in India in Kerala, tra yoga e cultura tradizionale indiana. Questo viaggio ha l’obiettivo di creare nuovi spazi interiori, permettendo l’ingresso in un ritmo più lento e l’incontro con nuove culture. Un viaggio nel corpo, nella mente e nello spirito, attraverso la pratica dello yoga e del kalaripayattu (la più antica arte marziale indiana) con un’alimentazione vegetariana tipica del posto, passeggiate sull’oceano, meditazione, canto dei mantra. C’è inoltre la possibilità di sperimentare massaggi rigeneranti con oli caldi alle erbe in una clinica tradizionale ayurvedica. Per informazioni ci si può rivolgere all’Associazione Toscana Yoga.
Hai voglia di un weekend in Europa di arte e shopping? Una meta adatta a viaggiatrici sole è Berlino, dove nel quartiere Charlottenburg è sorto il primo e ormai famosissimo hotel per sole donne, l’Hotel Artemisia Berlin. Il piccolo Hotel Artemisia aperto nel 1989 – rinnovato ed ingrandito recentemente – è stato il primo albergo esclusivamente femminile in Europa. Quello che nacque come un esperimento coraggioso è riuscito nell’arco degli anni a crearsi una fama meritata tra le destinazioni in rosa. Sono benvenute sia le viaggiatrici sole che quelle con prole al seguito. E quale migliore occasione per far scoprire la capitale tedesca anche ai piccoli futuri globetrotter? Berlino è una città a misura di famiglia (nel senso più ampio del termine), e in molti locali è chiaramente esposto un cartello (un po’ hipster) che recita “qui le mamme sono benvenute”.
Qualunque sia la motivazione che ti spinge, e indipendentemente dal tempo che hai a disposizione, speriamo di averti fatto venire la voglia di preparare i bagagli, perché l’importante, anche da sola, è sempre partire!